AMANDOLA - Rischio beffa, l’ennesima, per i terremotati. "Ci auguriamo che il provvedimento di conversione in legge del Dl agosto, ora in commissione Bilancio del Senato, contenga gli emendamenti proposti dall'Anci per i territori colpiti dal sisma del 2016, dando seguito all'impegno assunto dal governo con i sindaci del cratere".
Il problema è che l’augurio di Valeria Mancinelli, presidente Anci Marche al posto di Maurizio Mangialardi, oltre che coordinatrice del lavoro dei sindaci dei Comuni terremotati di Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria, ha poche possibilità di riuscita.
"Da quanto abbiamo appreso, nel corso dei lavori parlamentari - evidenzia Mancinelli - starebbe prevalendo la linea propensa a rimandare l'approvazione di questi emendamenti alla prossima legge Finanziaria”.
Questo significherebbe stoppare per altri mesi la ricostruzione. “Una situazione inaccettabile, visto che i lavori sono già frenati da anni per colpa di rinvii e rallentamenti che negli ultimi mesi sembravano finalmente superati. Ci auguriamo che il Parlamento venga incontro alle legittime aspettative dei territori colpiti dal sisma del 2016".