SANT'ELPIDIO A MARE - Nel mese di dicembre aveva ricevuto dalle mani del Prefetto il riconoscimento di "Maestro del lavoro". La scorsa settimana ho ritirato per suo conto, perché impossibilitato a partecipare personalmente, il riconoscimento dalle mani del Presidente della Provincia Ortenzi. La Provincia di Fermo ha infatti convocato i Maestri del Lavoro nominati negli anni 20/21/22 e consegna loro l'Attestato di Benemerenza, ridando il via alla cerimonia di riconoscimento che in questi ultimi anni era stata cancellata a causa della pandemia.
Ieri sera ho avuto il piacere di fare visita al nostro concittadino Mauro Gismondi che ringrazio per l'accoglienza in casa sua, a Cascinare, assieme alla sua famiglia. Da quasi 45 anni, presta la sua attività lavorativa presso il calzaturificio Giano di Torre San Patrizio ed è diventato una delle colonne portanti dell'azienda: ho consegnato con orgoglio il riconoscimento per conto del Presidente Ortenzi che a me lo aveva affidato, congratulandomi a nome mio personale e dell'intera collettività.
La sua è la dimostrazione che il settore calzaturiero può essere ancora uno sbocco professionale capace di dare grandi soddisfazioni lavorative: essendo una persona dalla lunga esperienza lavorativa, abbiamo avuto modo di parlare delle difficoltà del settore che, in questo momento, cerca manodopera facendo una grande fatica nel trovare persone non necessariamente d'esperienza, ma vogliose di imparare de inserirsi in quel settore che, di fatto, ha ancora tante occasioni da offrire.