di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - Quella di domenica 6 ottobre sarà una data che Riccardo Vecchi, capitano della Yuasa Battery, non dimenticherà facilmente. Al PalaPanini di Modena, tempio della pallavolo italiana, Vecchi ha coronato un sogno: il suo esordio ufficiale in Superlega. Un traguardo che rappresenta la vetta di un percorso lungo e straordinario, iniziato sui campi di minivolley e culminato nella massima serie, sempre con la stessa maglia cucita addosso. Il match contro Modena è stato un boccone amaro da mandar giù per Grottazzolina, ma per Vecchi e per chi lo ha seguito in questa lunga cavalcata, l'emozione di quel momento ha reso speciale una domenica altrimenti avara di punti.
Riccardo Vecchi, un simbolo del volley montegiorgese e grottese, ha calcato tutti i campi possibili: dalla B2 all'A3, fino alla A2, prima di approdare alla Superlega. Un'escalation che lo ha visto crescere non solo come atleta, ma anche come uomo e leader, rappresentando un modello di costanza, umiltà e sacrificio. “Sensazione bellissima esordire in Superlega in un palazzetto del genere – ha commentato il capitano a fine partita - ringrazio tutte le persone che hanno sempre creduto in me. E’ un momento che porterò dentro per il resto della mia vita, spero di poter ripagare la fiducia dando un contributo importante in campo”.
Vecchi, partito dalle giovanili, ha saputo superare ogni sfida che gli si è presentata sul cammino, anche quando il fisico non sembrava dalla sua parte. Con i suoi 185 centimetri, non è certo tra i giganti di questo sport dove spesso sfiorare i due metri è la norma, ma ha compensato con una tecnica sopraffina e con una determinazione che lo ha portato a volare sopra la rete.
Al cronista che gli chiede quale fosse il prossimo obiettivo dopo l’esordio in Superlega, Vecchi risponde con la sua solita compostezza: “Le categorie sono finite quindi…” C’è sempre la Champions, gli fa notare scherzosamente l’intervistatore. Ma occhio a scherzare quando di mezzo c’è il talento operaio di un marchigiano. “Giusto!” risponde Riccardo. Il prossimo obiettivo è fissato, e che sia una battuta o che il futuro possa riservare davvero qualche ulteriore finale da sogno, l’unica cosa certa è che champion Riccardo Vecchi lo è già, dentro e fuori dal campo.
Intanto, sale di giorno in giorno l'attesa per il secondo impegno stagionale davanti al pubblico amico del PalaSavelli, che sabato prossimo, alle ore 20,30, sarà chiamato a spingere la Yuasa Battery Grottazzolina alla conquista di due punti importanti contro il Verona Volley Rana Verona.
I biglietti come sempre sono acquistabili online ul sito www.vivaticket.com ma la società mette a disposizione come sempre le proprie biglietterie da oggi fino a sabato.