SANT'ELPIDIO A MARE, 29 DIC – Si torna in palestra. Ma non per dimagrire. A Sant'Elpidio a Mare tornano i trattamenti riabilitativi grazie alla riapertura della palestra interna. Lo annuncia soddisfatto il subcommissario, ed ex direttore, per l'area vasta 4 Asur di Fermo Roberto Grinta: “Nel percorso di riqualificazione e di ampliamento dell'offerta sanitaria del polo distrettuale di Sant'Elpidio a Mare, dal 2 gennaio 2023 sarà possibile dare una ulteriore risposta alle necessità sanitarie del territorio”.
Per il nosocomio è un ritorno al passato: “Il servizio mancava da anni. Ora la palestra garantirà le prestazioni per l'utenza esterna”. In fase di avvio, l'attività sarà rivolta prevalentemente a garantire lo smaltimento delle liste di attesa con attività di supporto al polo riabilitativo di Porto Sant'Elpidio. È il regalo di fine carriera della dottoressa Romana Attorresi, primaria di medicina fisica e riabilitazione, che termina il mandato il 31 dicembre.
Attualmente la riabilitazione è già presente presso il reparto di Cure Intermedie, nell'ambulatorio di fisiatria o a domicilio. “Con il ripristino dell'attività riabilitativa ambulatoriale l'offerta sarà così completata e verrà garantita a 360 gradi la presa in carico del paziente nelle varie tipologie di setting conclude la primaria.