PORTO SAN GIORGIO – Il baby sindaco è stato eletto. La fascia tricolore gliel’ha consegnata direttamente il primo cittadino Valerio Vesprini. Da ieri, dopo il voto degli alunni della Nardi, Alfredo Claretti guiderà il consiglio comunale dei ragazzi.
Il tredicenne guiderà i 16 componenti del consiglio. A dargli il benvenuto anche il consigliere comunale Emanuele Morese, che è stato il vero fautore dell’attivazione insieme con la funzionaria Barbara Marzan, l’assessore Maro tombolini e il consigliere regionale Marco Marinangeli. “Sento la responsabilità di questo voto. Cercheremo di rendere concreto il programma presentato in campagna elettorale” le prime parole di Claretti.
Il ‘baby sindaco’ resterà in carica per un anno e il 19 dicembre presenterà la sua Giunta ai consiglieri. “Il nostro compito – riassume Tombolini dopo che il sindaco ha donato una copia della costituzione ai ragazzi – è ascoltare le proposte e le idee suggerite dai ragazzi e dove possibile investire per realizzarle. Di certo li accompagneremo nel percorso della crescita affinché siano cittadini maturi e responsabili”.