FERMO – Una volta costruita la casa, mancava solo l’assegnazione delle stanze al rispettivo proprietario. Ed eccola la riorganizzazione completa, decisa dalla giunta guidata da Francesco Acquaroli, dei Dipartimenti istituiti in attuazione della legge regionale n. 18 del 2021.
La Giunta ha scelto l’esperienza e per certi versi anche continuità con il passato. “Cinque dipartimenti su sei sono diretti da dirigenti regionali con esperienza qualificata maturata nell'ambito delle competenze dei Dipartimenti nei quali sono stati nominati. Per il sesto Dipartimento è stato individuato un dirigente di altra pubblica amministrazione, con profilo curriculare di rilievo (Armando Marco Gozzini, alla Salute, ndr)” riassume la giunta in una nota.
Al dipartimento Avvocatura regionale e attività legislativa, Gabriella De Berardinis; alla Programmazione integrata, Ue e risorse finanziarie, umane e strumentali, Maria Di Bonaventura; alle Infrastrutture, territorio e protezione civile, Nardo Goffi; alle Politiche sociali, lavoro, istruzione e formazione Mauro Terzoni; alla Salute, Armando Marco Gozzini; allo Sviluppo economico Raimondo Orsetti.
Per tutti, un incarico di tre anni. Ricoperto, per ora, anche il ruolo alla Ars, l'Agenzia sanitaria regionale, con Armando Marco Gozzini, per la “necessità di garantire l'integrazione e la continuità di direzione delle politiche socio sanitarie regionali, di presidiare il contenimento del Covid-19, e di assicurare la valorizzazione del sistema socio sanitario regionale nella fase post pandemia”. Confermato al suo posto, fino alla pensione, il direttore dell’ufficio ricostruzione Stefano Babini, che per anni è stato un riferimento di Ascoli e Fermo all’interno della provincia prima e degli uffici distaccati regionali poi.