SANT’ELPIDIO A MARE – ‘Sempre con voi’ di nome e di fatto. Il progetto ideato da Diego Della valle, che ha coinvolto tanti imprenditori, ha raggiunto il suo scopo. “Oggi - sottolinea Della Valle - sono stati erogati i fondi alle prime 60 famiglie di medici e infermieri che hanno perso la vita per gestire l’emergenza Covid-19. E’ un aiuto concreto alle famiglie duramente colpite nei loro affetti più cari, un segno di ringraziamento e un modo per assicurare loro la vicinanza di tutti noi”.
La famiglia Della Valle ha da sola stanziato 5 milioni, che sono poi diventati 11,5, a riprova che anche la solidarietà si moltiplica come nelle migliori operazioni finanziarie. “Raggiungeremo 260 famiglie, come segnale di affetto e di ringraziamento a queste persone i cui cari non hanno esitato a sacrificare la loro vita, cercando di salvare quella degli altri”.
A gestire la distribuzione delle somme è la Protezione Civile. La somma raccolta sarà interamente ripartita secondo criteri chiari, che tengono conto della composizione dei nuclei familiari, dando priorità alle famiglie più numerose e a quelle che hanno al loro interno persone anziane o portatrici di handicap.
Verrà corrisposto un sussidio una tantum, non imponibile, dell’importo di 15.000 euro per persona, fino a un massimo di 55.000 euro per famiglia. “Nel caso di un nucleo familiare composto da un solo superstite, il contributo è fissato in 25.000 euro. Nel caso in cui siano presenti persone di età superiore ai 65 anni o portatrici di handicap, il sussidio sarà aumentato di 5.000 euro per ognuna di queste persone, anche oltre il massimale di 55.000 euro per nucleo familiare” prosegue l’imprenditore.
Se, al termine della prima erogazione, rimarranno fondi in eccesso, si procederà a successive assegnazioni ad ulteriori famiglie. “Ringrazio tutti quelli che con Sempre con Voi hanno voluto dare dimostrazione di generosità e grande solidarietà, elementi determinanti per superare questo difficile momento” conclude Diego Della Valle.
Raffaele Vitali