di Raffaele Vitali
MONTEGRANARO - Difficile immaginare un Natale e un inizio anno migliore per Montegranaro: Poltrona Frau, il colosso di Tolentino, ha pianificato un investimento di 2,7 milioni di euro per realizzare una nuova unità produttiva nella città della calzatura.
Dallo stabilimento di Montegranaro uscirà in particolare un pezzo dell’allestimento della nuova Range Rover che già produce 10mila auto all’anno. Il piano, che ha ottenuto un finanziamento di 934mila euro dalla regione Marche, prevede di partire con 25 dipendenti, in primis chi si occupa di cucitura, e uno sviluppo occupazionale che porterà la sede di Montegranaro a 45 persone, di cui la metà a tempo indeterminato.
Lo stabilimento scelto per la nuova fabbrica ha anche una palazzina che i vertici di Poltrona Frau vedono quartier generale della ricerca e sviluppo.
Dietro il progetto c’è Jef, la società di consulenza di Montegranaro, oltre al supporto di Confindustria Macerata. Un’operazione fortemente voluta da Nicola Coropulis, Chief Executive Officer, e Giovanni Maiolo, General Manager – Interiors In Motion Business Unit di Poltrona Frau. “Questa azienda – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini - sta attraversando una fase di importante e ulteriore sviluppo incentrata sulla qualità, sulla leadership nel design e ora anche sulla diversificazione verso nuove nicchie di mercato. Proprio a supporto di questo processo di differenziazione è intervenuto il sostegno della Regione Marche, previsto dalla legge regionale 4/2022. Attraverso la sottoscrizione di accordi di investimento e innovazione, come quello con Poltrona Frau, puntiamo a promuovere la realizzazione di piani industriali di sviluppo a carattere strategico e a elevato impatto occupazionale sul territorio regionale”.
Diversifica Frau, diversifica Montegranaro che vede risorgere un pezzo della sua zona industriale, funzionale per quello che cercava l’azienda di Tolentino, ovvero spazi di almeno 4mila metri quadri facilmente raggiungibili dalla sede centrale.
“La nostra Business Unit Interiors in Motion si propone di raggiungere la leadership nel settore della fornitura di sistemi completi per la mobilità di lusso a livello globale. Ci sono nicchie di mercato in cui la richiesta dei clienti è caratterizzata da una considerevole necessità di personalizzazione e l’automazione industriale non è praticabile, l’abilità artigianale di questo territorio può fare la differenza a livello mondiale, a condizione che sia competitiva” aggiunge Giovanni Maiolo.
“Con questo investimento Poltrona Frau, pilastro storico e d'eccellenza nella regione marchigiana, si impegna a generare opportunità occupazionali dirette e indirette, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico della regione” conclude il ceo Nicola Coropulis che ha affidato alla sezione Lifestyle Design il compito di trovare la manodopera giusta. E anche per questo è stata scelta Montegranaro, dove la manualità è la prima qualità di ogni lavoratore del settore calzaturiero o dell’accessorio.