FERMO – Movimenti nel board di comando del comune di Fermo. Da oggi, e per i prossimi tre mesi, Saturnino Di Ruscio sarà il dirigente di Polizia locale del Comune di Fermo. L’incarico “ad interim” gli è stato conferito con decreto del sindaco Paolo Calcinaro. Di Ruscio, che è già dirigente dei settori Patrimonio, Sport e Politiche giovanili, Turismo e Cultura, Biblioteca e Musei, fino al 30 aprile, sostituirà anche Flaminia Annibali, in pensione dal primo febbraio.
Curiosa la posizione della Annibali che, fino a tutto novembre, continuerà a dirigere a titolo gratuito i settori Entrate tributarie, Partecipate e Servizi pubblici locali, «in ragione della comprovata esperienza e consolidata professionalità acquisita e della necessità di assicurare la continuità dell’azione amministrativa, nell’attuale fase di transizione verso il nuovo assetto organizzativo, che verrà a delinearsi a seguito dell’assunzione con una procedura concorsuale già in atto di un dirigente per il settore economico finanziario».
Un segno importante verso la città per cui da anni ricopre ruoli chiave quello della dirigente che potrebbe dover gestire anche la delicata partita della fusione tra le partecipate di Fermo e Porto San Giorgio.
Resta al suo posto, al comando dei vigili urbani, Vittorio Palloni, che ha sostituito Antonio Dell’Arciprete, dopo il pensionamento di quest’ultimo. Per lui, incarico “ad interim” prolungato sempre fino a fine aprile. Il provvedimento – si legge nel decreto firmato da Calcinaro – permetterà di «assicurare il funzionamento della struttura direzionale della Polizia locale fino all’approvazione del nuovo regolamento».
f.pas.