di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - Sarà la seconda edizione del Recovery Sound a fare da apripista al ricco cartellone di eventi che caratterizzeranno l'estate montegiorgese, con un programma musicale davvero variegato per inebriare di note tutto il paese e replicare il successo della fortunata edizione del 2019.
L'iniziativa, che fa parte della Festa Nazionale della Musica, con oltre 800 città coinvolte in tutta Italia, non poteva non toccare il Comune di Montegiorgio, che di musica e teatro vive da sempre, grazie alla presenza della storica Banda Musicale Domenico Alaleona, promotrice del Recovery Sound e che quest'anno spegne ben 175 candeline.
“Siamo davvero contenti di poter supportare la Banda Domenico Alaleona – sottolinea alla conferenza stampa di presentazione il Sindaco Ortenzi- in questa seconda edizione del Recovery Sound, perché sono eventi come questo che valorizzano il dna culturale di questo paese, dove musica, teatro e poesia convivono da sempre e ci premettono di farci conoscere e di coinvolgere tutto il territorio circostante”.
A dare manforte alle parole del Sindaco, anche l'Assessore alla Cultura Michela Vita, vero motore della vita culturale del paese: “Montegiorgio è un paese della musica, abbiamo delle realtà musicali più uniche che rare e tra le vie di questo paese si respira da sempre un'aria fatta di note, per questo – conclude Vita- abbiamo appoggiato totalmente la Banda Alaleona nel confezionare questo evento di musica, ma anche di grande valenza sociale”.
Il Recovery Sound di quest'anno infatti, come evoca anche il nome, è un'occasione per porre l'accento sul sostegno alla ripresa dell'intero settore culturale, in particolare il comparto musicale, duramente colpito dalla pandemia.
E se coinvolgere i giovani è il primo passo per la ripresa culturale, Montegiorgio è un ottimo esempio, perché alla presidenza della storica Banda del paese c'è la giovanissima Francesca Sbarbati: “siamo ormai all'ottava generazione di musicisti- sottolinea Sbarbati – e quest'anno sarà anche l'occasione per festeggiare il 175esimo anniversario della Banda. Saranno 11 i gruppi che si esibiranno spontaneamente e gratuitamente per le vie del paese, anche nei posti più inusuali, gruppi di ogni genere musicale per sensibilizzare i giovani alla musica e portare un segnale di pace e di speranza”.
Ad incorniciare l'evento, la presenza della Fanfara del Reggimento “Lancieri di Montebello”, uno dei più antichi e gloriosi reggimenti di Cavalleria dell'Esercito Italiano, con una doppia esibizione, sabato 18 giugno in Piazza Matteotti e domenica 19 a Piane di Montegiorgio. Una presenza prestigiosa resa possibile grazie al Generale Anselmo Donnari.
“Sono un generale di cavalleria- spiega Donnari - ma sono soprattutto un cittadino che ama il suo paese, perciò non posso che essere onorato di aver contribuito ad instaurare il legame tra questo glorioso Corpo Militare e la Banda Alaleona, speriamo perduri nel tempo”.