MONTE URANO – Un recinto che è solo il confine di un luogo che da oggi è circondato da una strada più ampia e marciapiedi sicuri. Cambia volto via Olimpiadi nelal zona dello stadio di Monte Urano. Un intervento oneroso, 400mila euro, che l’amministrazione ha finanziato via credito sportivo.
Tre gli obiettivi raggiunti: “Abbiamo aumentato la sicurezza, rispondendo anche ad una richiesta arrivata da più parti; la funzionalità, perché l'ampliamento della carreggiata e il nuovo marciapiede sono mirati a facilitare l'accesso all'area; l’estetica” spiega l’assessore Giacomozzi.
“Un'opera attesa da anni da una zona che è sempre più sportiva. Non ci siamo limitati – prosegue la sindaca Canigola – ad abbattere il vecchio muro di cinta in cemento e a sostituirlo con una struttura in rete metallica, l'intervento ha previsto nuove piantumazioni di alloro e un nuovo marciapiede”.
Fondamentale è stata la collaborazione di Francesco Marocchi, consulente dell'Istituto per il Credito Sportivo, dell’architetto del CONI Stefano Viozzi. Poi, come sempre, ci sono gli uffici che questa volta hanno lavorato n condizioni difficili tra pandemia e caro prezzi. Ma l'Ingegnera Lara Millevolte, responsabile del settore, alla fine ha raggiunto l’obiettivo. “C'è stata una grande fluidità nella procedura che ha visto operare in estrema sinergia i soggetti coinvolti e oggi quest'opera si palesa finalmente in tutta la sua utilità”.
L’ultimo pensiero della sindaca è per chi userà la zona: “Penso alla Asd Monturano Campiglione e alla Isosoles Azzurra Volley Academy. Da qui a breve si concluderanno anche i lavori di tinteggiatura e di miglioramento degli infissi per gli spogliatoi della palestra, dopodiché procederemo ad un'altra importantissima opera, ossia la sostituzione del manto erboso dello stadio ed il rifacimento della pista. Procediamo, dunque, spediti verso l'idea che abbiamo di una migliore qualità della vita per Monte Urano”.