Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rassegna della gioventù musicale: domani al Teatro dell'Aquila il concerto del pianista Arsenii Moon

23 Marzo 2024

FERMO – Prosegue la rassegna della Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Fermo, con un concerto d’eccezione domenica 24 Marzo 2024, al Teatro dell’Aquila, alle ore 17.00, con il vincitore del Concorso Internazionale Busoni, il pianista ARSENII MOON, vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni 2023.

Arsenii Moon, appena ventiquattrenne si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria, caso piuttosto raro visto che questo riconoscimento non veniva concesso da quasi tre decenni. Inoltre, è stato votato online da una stragrande maggioranza di spettatori da tutto il mondo, aggiudicandosi il Premio del Pubblico. Arsenii Moon è nato a San Pietroburgo nel 1999 ed ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di sei anni. Attualmente è iscritto alla Juilliard School of Music di New York, dove prosegue la sua formazione con Sergei Babayan. È vincitore di premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio all’Horowitz Competition in Ucraina, all’Arthur Rubinstein in Memoriam Competition in Polonia e al St. Priest Competition in Francia, il secondo premio al Cliburn Junior Competition negli Stati Uniti e il premio Tabor per pianoforte al Verbier Festival. Arsenii si è esibito sotto la guida di importanti direttori, e, nell 2010-2016 si è aggiudicato la borsa di studio Sviatoslav Richter della Fondazione Mstislav Rostropovich. Ha suonato in tutto il mondo nelle sale più prestigiose in molte città americane ed europee, come il Centro Krannert per le Arti dello Spettacolo nell’Illinois e la Salle Cortot di Parigi. È stato invitato da Radio France a suonare un intero recital e si è presentato in città quali Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles. Nella stagione 2023/2024 sono programmate estese tournée in Italia, Austria, Germania, Corea del Sud e Giappone.

Arsenni Moon viene considerato un vero e proprio “ammaliatore del pianoforte, ‘comunica un senso di poesia in musica sincero e unico’” © Dallas Magazine “La più grande forza di Arsenii… è la sua brillante e fine tecnica, piena di sfumature, abbinata ad una aristocratica eleganza. Il giovane musicista ha già un personalissimo stile e sa come affascinare e conquistare il pubblico” © Muzlife Magazine.

Al Teatro dell’Aquila Arsenii Moon presenta un programma di grande bellezza e difficoltà tecnica, che spazia da Bach a Chopin, alla Sonata n. 2 di Skrjabin, a Ravel, per concludere con le Rapsodie ungheresi di Liszt

Biglietti:

  • Interi Euro 10.00, ridotti (per ragazzi fino a 21 anni, iscritti a scuole e Conservatorio, UNIPO; UTEFE, Italia Nostra) ad Euro 5.00.

E’ possibile l’acquisto on line sul circuito ciaotickets, o anche la prenotazione telefonica al numero anche INFO: 380 5921393.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram