di Raffaele Vitali
Il prefetto di Fermo, Vicenza Filippi, ha convocato questa mattina un comitato per l’ordine e la sicurezza che ha coinvolto Monte Urano e Porto San Giorgio, oltre a Fermo.
Per Monte Urano si è discusso su quanto avvenuto ieri al bar Delfino. Il Prefetto, supportato dal questore, dal comandante dei Carabinieri e da quello della Guardia di Finanza, ha abbassato i toni, contestualizzando l’accaduto.
Una tentata rapina che non deve essere troppo enfatizzata, secondo i vertici delle forze dell’ordine che avrebbero la possibilità di riportare tutto dentro i binari semplicemente spiegando i fatti. La sindaca Moira Canigola ha intanto fornito tutte le immagini del sofisticato impianto di sorveglianza di cui si è dotato il comune calzaturiero.
Diverso il caso di Porto San Giorgio, finito al centro delle cronache per i momenti di tensione, tra risse e scontri, che hanno coinvolto le due principali piazze, Bambinopoli e Stazione. Qui la questione è più complessa e se non si vuole arrivare a provvedimenti come la chiusura delle piazze, servono interventi mirati. La videosorveglianza nel caso di piazza Matteotti non ha dato i risultati sperati, a causa di alcuni malfunzionamenti che non agevolano le indagini.
Per questo il prefetto ha chiesto al sindaco di intervenire quanto prima. Prefetto che si è detta anche disponibile, dopo un confronto con questore e comandanti, all’ipotesi di posizionare una pattuglia fissa davanti alla stazione come da richiesta del sindaco Loira. Questo avverrà quantomeno per alcuni giorni a settimana. Anche perché è ormai evidente, come ha ribadito il primo cittadino, che la maggior parte degli adolescenti, anche del circondario, si dà appuntamento a Porto San Giorgio.
A questo si aggiunge che spesso molti di loro si ubriacano, da qui la sfida per le forze dell’ordine: capire dove comprano l’alcool, se ne i locali sangiorgesi o nei supermercati, eludendo così i divieti. Loira ha anche chiesto al Prefetto di intercedere sulla Polfer, proponendo una collaborazione visto che il crocevia resta la stazione.
Durante la discussione, i sindaci hanno anche parlato dell’utilizzo delle Polizie locali all’interno delle operazioni interforze. Un compito importante e stimolante ma anche gravoso, soprattutto per un corpo come quello sangiorgese da tempo sotto organico. Ma su questo non ci saranno passi indietro, almeno per il momento.