FERMO - Lo scorso 26 giugno a Lido Tre Archi era stato aggredito un anziano, abitudinario villeggiante e proprietario di un appartamento, mentre si recava assieme alla moglie verso l'automobile posteggiata nel parcheggio dello stabile. Un uomo lo aveva aggredito alle spalle, colpendolo e strappandogli di mano il borsello per poi darsi alla fuga tra le vie del quartiere. La coppia di anziani aveva provato ad inseguirlo, ma questi ha fatto perdere le proprie tracce gettando a terra borsello e portafoglio da cui aveva asportato denaro contante.
Già in quella stessa giornata la Squadra Mobile fermana aveva avviato le indagini per dare un nome ed un volto all'aggressore. Grazie ad una minuziosa disamina delle immagini dei sistemi di videosorveglianza comunali, già dopo poche ore dall'evento, è stato possibile imboccare la giusta pista investigativa.
All'esito di favorevoli riscontri, infatti, è stato identificato l'autore del reato, un quarantenne dell'Est-Europa, residente nel fermano, ma di fatto orbitante nel quartiere Lido Tre Archi perché senza fissa dimora, già conosciuto dalle forze dell'ordine e gravato da numerosi precedenti penali per fatti analoghi. Il malvivente è stato denunciato dai poliziotti della Squadra Mobile per il reato di rapina aggravata.