SANT'ELPIDIO A MARE - L’Amministrazione comunale intensifica l’attività di spazzamento, svuotamento dei cestini e raccolta porta a porta di vetro e metalli per le attività commerciali e di ristorazione durante il periodo estivo.
Fino al 17 settembre, infatti, in accordo con la ditta IMPREGICO, è stato disposto, con apposita Delibera di Giunta, che la raccolta di vetro e metalli delle attività di ristorazione Ho.Re.Ca (Hotel, Restaurant Cafe’) debba avvenire settimanalmente anziché con frequenza quindicinale. Allo stesso tempo, è stato ordinato lo spazzamento straordinario e lo svuotamento dei cestini nelle piazze dell’intero territorio comunale che ospitano eventi e manifestazioni e dove, conseguentemente, è previsto un maggior flusso di persone.
Al fine di poter avere questa implementazione dei servizi sopra descritti, senza gravare sulle casse comunali e sulle tasche dei cittadini, è stato deciso di chiudere i centri comunali di raccolta del capoluogo e della zona industriale Brancadoro il sabato pomeriggio e la domenica.
“Siamo alla vigilia – dice il Sindaco Alessio Pignotti – di una nuova stagione estiva ricca di eventi e vogliamo puntare sulla capacità di coniugare la presenza dei turisti che vengono nella nostra città, grazie alla sua offerta ricettiva, con la possibilità di erogare servizi soddisfacenti, grazie anche alla collaborazione della cittadinanza. Una decisione presa per poter avere questi servizi aggiuntivi a costo zero visto che quest’anno abbiamo deciso di mantenere la stessa tariffa della TARI per non appesantire i bilanci familiari”.
“Durante il periodo estivo – spiega l’Assessore ai Servizi di Igiene Urbana Paolo Maurizi – si riscontra un picco di conferimento di vetro e metallo nelle attività commerciali del territorio vista la maggiore affluenza legata ai turisti, visitatori ed eventi nel territorio, pertanto, abbiamo pensato di incrementare il servizio vetro per agevolare la raccolta ai commercianti. Inoltre abbiamo deciso di chiudere gli ecocentri negli orari sopra indicati poiché, lo scorso anno, nello stesso periodo di riferimento, abbiamo notato una drastica riduzione del afflusso di utenti. L’obiettivo è mantenere un elevato standard qualitativo dei servizi, secondo le diverse necessità dei periodi dell' anno, evitando al contempo di aumentare i costi”.