I Tre moschettieri sono pronti a girare per l’Italia. Non faranno tappa nei teatri delle Marche e del Fermano, ma a portare alta la bandiera della capacità attoriale locale è Roberto Rossetti. L’attore è uno dei protagonisti de “I tre moschettieri – Opera pop”, il musical per la regia di Giuliano Peparini.
Partito da Sant’Elpidio a Mare, Rossetti negli anni si è qualificato a livello nazionale e anche in questo caso è stato scelto per la nuova produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo. Un maestoso spettacolo in cui musica, prosa e danza catturano lo spettatore. Le coreografie sono firmate da Veronica Peparini e Andreas Muller, le musiche da Giò Di Tonno, protagonista in scena insieme a Vittorio Matteucci e Graziano Galatone; testi di Alessandro Di Zio.
I Tre Moschettieri portano in scena una storia di amicizia, onore, combattimenti e amore. “Sono entusiasta di prender parte allo spettacolo di punta della prossima stagione teatrale – commenta Rossetti – Ho dovuto superare ben quattro provini per avere la parte, confrontandomi con artisti di grande valore. Gireremo tutta Italia, toccando i più importanti teatri. Tra questi, un rapporto particolare mi lega al Brancaccio di Roma, che ho calcato 400 volte, con 5 spettacoli diversi, e al Nazionale di Milano, dove ho trascorso un’intera stagione per la Bella e la bestia, sicuramente un punto di svolta della mia carriera” sottolinea Rossetti.
Creatore e direttore artistico della Compagnia della Marca, Rossetti negli anni ha recitato in venti show nazionali e sette titoli internazionali che lo hanno reso uno dei nomi di rilievo del teatro musicale Italiano. La Bella e la Bestia, il grandioso show originale Walt Disney che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, è stato seguito da numerosi successi, da The last five years a Rent, da Zorro a Fantasmi a Roma, fino a Salvatore Giuliano e Pirates. Rossetti ha anche firmato il docufilm Raffaello il genio sensibile.
Un racconto senza tempo, che la creatività del regista Giuliano Peparini farà partire in epoca moderna, all’interno di una fabbrica. E qui subito in scena ci sarà l’elpidiense che sarà di fatto la voce dello scrittore Alexandre Dumas. “Una parte davvero affascinante. Il mio personaggio – anticipa Rossetti –troverà il libro ed inizierà la lettura, tutto quello che accadrà in scena sarà come una proiezione delle pagine che andrò a leggere. Un allestimento davvero originale e sorprendente, com’è nello stile del regista”.
La data zero è fissata per il 2 novembre ad Isernia. Poi i tre moschettieri gireranno l’Italia, toccando Bari, Napoli, Roma, Pescara, Terni, Cosenza, Palermo, Catania, Milano, Padova, Torino, Brescia, Montecatini, Bologna. “Mi piacerebbe arrivare presto anche nelle Marche – commenta Rossetti – al momento non è ancora stata fissata una data nella mia regione, mi auguro possa accadere, avrebbe un sapore particolare”.