FERMO - L’incontro tra organizzazioni sindacali e vertici di regione e Asur Marche ha prodotto un topolino. Ma qualcosa è meglio di niente e soprattutto dimsotra che se le Rsu si muovono compatte qualcosa ottengono.
L’obiettivo era la conferma dei contratti a tempo determinato in scadenza a fine anno. “Figure fondamentali per non interrompere il servizio” avevano detto compatte le Rsu dell’Area Vasta 4. Ma stesse parole sono arrivate da ogni provincia.
Ala fine, la decisione del direttore del dipartimento salute Gozzini è che i contratti in essere sono prorogati per quattro mesi “in via eccezionale e straordinaria”. Questa autorizzazione è per ogni Ast, le nuove aziende territoriali, che sono autorizzate da Gozzini a “procedere in autonomia e senza il preventivo nulla osta alle proroghe”.
Ma è un’autonomia ‘strozzata’ visto che si impone il lasso temporale in quattro mesi, ma che permette a Roberto Grinta, attuale commissario, di firmare i contratti e regalare un natale più sereno ai 40 dipendenti, per lo più infermieri e Oss, dell'Area Vasta 4 di Fermo.