di Chiara Fermani
MONTEGIORGIO - Un pomeriggio dedicato alla donna. Era gremita la sala di Palazzo Passari per il penultimo appuntamento di “Chi dice donna...”, la fortunata rassegna promossa dal Comune di Montegiorgio in occasione dell’8 marzo.
Due gli appuntamenti più attesi: la premiazione delle “Donne Eccezionali Montegiorgesi 2024” e il “battesimo” della prima CPO comunale (commissione pari opportunità).
A farne parte sono le assessore e consigliere comunali Maria Giordana Bacalini, Michela Vita, Lorena Marzialetti, Sofia Cesari ed Elvinia Minnoni, Francesca Farracuti (presidente), Cristiano Bei, (vice presidente e governatore della Misericordia), Miriana Tosi (segretaria, rappresentante organizzazioni sportive) la dirigente isc Montegiorgio Alessandra Pernolini e Noemi Peretti in rappresentanza delle organizzazioni sindacali.
E' stata proprio la neonata Commissione a delineare i criteri di assegnazione di questo prestigioso riconoscimento. “Abbiamo accelerato i tempi- dice l'assessora alle pari opportunità del comune Maria Giordana Bacalini - perché volevamo coinvolgere la neo commissione nella scelta delle donne da premiare e questa è caduta su tre nominativi, più un quarto alla memoria, sui quali siamo state subito d'accordo”.
“Come commissione quello che faremo – spiega Francesca Farracuti - è aiutare l'amministrazione nel promuovere eventi e sensibilizzare sulle pari opportunità, su tutto il territorio, coinvolgendo più persone possibili”.
Concetto subito condiviso dalla presidente della CPO provinciale l'avvocata Francesca Palma: “Questo evento è una bella occasione per fare rete, conoscerci, incontrarci e questa nuova commissione un altro tassello per la nostra comunità”.
Montegiorgio un Comune al femminile, che trova il completo appoggio e incoraggiamento dal sindaco Michele Ortenzi: “Questo premio ci dà la possibilità di conoscere tante storie che non conosciamo o conosciamo solo in parte e nasce per valorizzare l’esperienza di donne montegiorgesi che hanno ottenuto risultati importanti sul piano professionale o al servizio del bene comune”.
Quattro candidature che raccontano storie di vita, prima ancora che di impegno lavorativo e/o sociale, capaci di ispirare le donne di oggi e di domani: nell’ambito socio-culturale, per la sua attività artistica, ad essere premiata è l'artista Gisella Rossi, per aver dato nuove chiavi di lettura del mondo attraverso la sua produzione artistica, con importanti riconoscimenti nazionali; nell’ambito della tradizione, per la passione e l’impegno dimostrato nella partecipazione attiva e longeva ad iniziative della tradizione montegiorgese, riceve il premio Antinisca Achilli, che a 86 anni è ancora il motore di tutte le feste paesane; per lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità è stata premiata la giornalista e speaker radiofonica Francesca Travaglini di Radio Linea; il premio alla memoria, a riceverlo le figlie, è per Mirta Manica, per il ruolo svolto nell’ambito sociale e del volontariato montegiorgese.
L'evento è stato presentato da Antonella Folchi Vici con l'accompagnamento musicale di un'altra eccellenza del territorio, la violinista Daniela Carlini (nella foto).
Gran finale oggi, domenica 10 marzo alle 21,15 al teatro Alaleona con una vera chicca, lo spettacolo di Giobbe Covatta e Carlotta Vagnoli, scrittrice, attivista e femminista intersezionale. Lo spettacolo ‘Il Gender Gap’ aiuterà lo spettatore a esplorare le disuguaglianze di genere nei contesti sociali, economici e politici, mettendo in luce gli ostacoli che ancora persistono nel raggiungimento della parità di genere.