FERMO - Un obiettivo ambizioso per Progetto Filippide Marche, la associazione sportiva dilettantistica che propone la corsa di lunga distanza a persone affette da autismo.
Saranno ben quattro gli atleti che domenica 3 marzo correranno i 21,0975 chilometri della Roma-Ostia, una delle mezze maratone più famose e "popolate" d'Italia (quest'anno, alla 49esima edizione, con oltre 10.000 iscritti).
Gli atleti Elia Acciarri, Federico Curtosi, Stefano Pignotti e Giulio Pompei, saranno accompagnati dagli atleti accompagnatori Cinzia Spataro, Marco Dinaro, Francesco Ricci, Alessandro Carrarini e Michele Sollini Berrettoni.
Tutta la "squadra" si sta preparando da tempo, confidando nella riuscita di tutti e sostenuta dagli altri atleti di Progetto Filippide Marche che si allenano con loro, tre giorni a settimana.
Venerdì 1° marzo Alessandro Ranieri, coordinatore dell'ATS XIX di Fermo, animerà il quinto del ciclo di incontri teorico pratici per avvicinarsi ad uno sport solidale ed inclusivo; poi saranno proposti ai partecipanti tre allenamenti con gli atleti di Filippide. L'auspicio è che anche l'"impresa" che si tenterà con la Roma-Ostia avvicini volontari a sostenere il progetto.