FERMO – L'obiettivo ultimo del progetto è molto più ambizioso ma si parte da qui: dalla conoscenza dei droni e della possibilità di pilotarli. È quanto previsto dal progetto "Dr. One Paints. Creatività in volo" che, ripreso dopo la pausa natalizia, vede impegnati alunni ed alunne del corso "Conduzione del mezzo aereo" dell'ITT Montani nell'affrontare l'esame per la conduzione dei droni.
Giovedì mattina, 16 gennaio, con il tutoraggio di consulenti esperti, si terrà l'esame ministeriale necessario per poter essere abilitati a pilotare droni e passare, poi, alle fasi successive della formazione.
Si tratta di uno step intermedio di un progetto che è stato concepito in modo piuttosto strutturato da Immafora Studio di Fermo, dell'Arch. Gianluca Valeriani, e che si sta attuando con la consulenza di Italdron – azienda leader nel mondo dei droni – e con la collaborazione della cooperativa sociale Il Faro e del Comune di Fermo, Assessorato alle Politiche Giovanili.
All'avvio dell'anno scolastico e fino a Natale gli alunni interessati hanno seguito specifici corsi di formazione tenuti da personale esperto e con il tutoraggio in aula degli insegnanti Riccardo Ramazzotti e Lucia Pelacani. Lo step dell'esame è fondamentale sia per i ragazzi che hanno così la possibilità di acquisire l'abilitazione che potrebbe rivelarsi utile per il loro futuro in vista di una potenziale attività che preveda l'utilizzo dei droni ma lo è anche per fare in modo che il progetto possa proseguire con le prove di volo in un'area appositamente individuata e con le fasi successive di perfezionamento della conoscenza da attuare entro l'anno scolastico in corso.
Il progetto, poi, prevede la prosecuzione nei prossimi anni scolastici con studenti impegnati nella prototipazione e programmazione di un drone che possa spruzzare vernice con l'obiettivo ultimo di realizzare un murale su una parete esterna della scuola.