PORTO SAN GIORGIO – Era il 1976, una figura imponente si muoveva per Ponzano di Fermo. Era Gigi Riva. Martedì, a distanza di cinquant’anni, Riva tornerà protagonista grazie alle parole di Federico Buffa. Lo storyteller che è stato adottato dal Fermano, sarà protagonista del nuovo appuntamento del Festival Storie diretto da Manu Latini.
Avrebbe dovuto parlare all’interno della chiesa di San Marco, ma lo farà nel giardino esterno, “un luogo comunque bellissimo” esordisce il sindaco Diego Mandolesi, che di calcio è appassionato tanto quanto delle storie che solo Buffa sa raccontare. E che ama raccontare nelle Marche. “Se ci fosse un passaporto per entrare in questa regione, lo avrei quasi riempito” scherza l’avvocato.
Ponzano e il suo sindaco hanno voluto con forza questo appuntamento, biglietto di ingresso a 15 euro, 8 per gli under 14.
Soprattutto per quel legame con Gigi 'Rombo di tuono' Riva: “Una parente di sua moglie gestiva il ristorante Castelponzio qui a Ponzano. Era il 1976 quando venne i paese, fu un vero evento e l’allora sindaco Augusto Iacopini lo volle omaggiare con un residuato bellico che si legava alla storia locale. È davvero un peccato che non ci siano foto o filmati che raccontino di quel giorno; spero che l’ex sindaco Iacopini venga a farci un saluto martedì sera per ricordare insieme ai presenti quel momento” riprende il sindaco Mandolesi.
Che ha voluto con forza portare il suo comune all’interno del cartellone del festival che unisce comuni e province. “Speriamo sia il primo di tanti anni insieme. Storie è un Festival che abbiamo sposato pienamente per la filosofia e per la logica di promozione del territorio fatta in rete con gli altri undici Comuni, che grazie a questo progetto possono mettere in mostra le loro bellezze storiche e architettoniche, oltre alle eccellenze enogastronomiche dal momento che il movimento di presenze è importante” prosegue.
Che il Festival funzioni lo dimostra il fatto che ha vinto il Bando unico per la cultura della Regione Marche. “Mi piace anche che non si portino sul palco solo semplici spettacoli, ma storie vere e aneddoti cuciti per l’occasione che affascinano ed incuriosiscono il pubblico” ribadisce il primo cittadino che non vede l’ora di riaprire davvero la chiesa e mostrarla in tutta la sua unicità.
Ponzano vivrà due eventi con Storie, dopo Buffa martedì, sarà la volta di Giorgio Montanini, reduce dal sold out a Villa Vitali, che il 9 settembre di racconterà dialogando con la giornalista Gaia Capponi.