Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Qualità della vita, Fermo perde posizioni: ultima provincia della Marche. Bene l'occupazione femminile e cura dell'ambiente

20 Novembre 2023

FERMO – Posizione ‘accettabile’. Si trova qui la provincia di Fermo nella classifica pubblicata su Italia Oggi che analizza la qualità della vita. Ma quella di Fermo è anche l’ultima provincia delle Marche con la sua 50esima posizione.

Ancona si piazza al 28esimo posto, poi arriva Pesaro Urbino, 37esima, e appaiate Ascoli Piceno e Macerata, 40 e 41. Non basta però il numero, c’è il trend e quello di Fermo è in calo. Un anno fa, infatti, dietro il capoluogo guidato da Paolo Calcinaro, si muoveva un territorio da 44esima posizione. Chi migliora, e pure tanto, è Ascoli che guadagna 12 posizioni. Scendono invece in qualità anche le altre province.

L’indagine di Italia Oggi tocca una lunga serie di parametri che analizzano il quadro legato ad affari e lavoro oltre all’ambiente e ai reati e all’istruzione. Essendo terra manifatturiera e motore della Regione, è leader nell’export grazie al calzaturiero, ci si aspettava di più. Va pur detto che solo Pesaro fa meglio, ma Fermo, anche in questo caso, perde 18 posizioni e finisce in 33esima posizione. Bene il tasso di occupazione femminile, qui sotto il Girfalco la classifica migliora di 17 posizioni (43).

In generale la qualità della vita nelle province del nord resta più alta. Il centro si trova nella seconda fascia, in posizione ‘accettabile’. A livello di ambiente, che unisce dati oggettivi ad azioni degli amministratori locali, qui il Fermano del presidente Ortenzi dà spettacolo:16esimo posto in miglioramento di quattro posizioni, bella prova considerando che Ascoli, città della gentilezza, ne perde 16. Può migliorare, a cominciare dai chili di rifiuti pro capite, 531, che la collocano al 64esimo posto.

Popolo di risparmiatori sono i fermani in termini di consumo di energia elettrica. Dove il capoluogo, e non la provincia, impatta negativamente è a livello di piste ciclabili: qui Fermo è 79esima, due posizioni tra l’altro in meno. Ma lo sviluppo sulla costa e la pista che prima o poi andrà realizzata attorno alla città potrebbero migliorare in fretta la voce. Poco è anche il verde urbano, domanda che torna è che fine ha fatto il progetto di rilancio della Mentuccia?

A livello di reati e sicurezza, Ascoli è la città ideale dove stare, si prende il primo posto come luogo più tranquillo in cui vivere. Fermo non va male, è 42esima e in miglioramento. Chiude la classifica la voce istruzione con Fermo al 55esimo posto, mentre Pesaro si staglia al 17esimo e Ancona addirittura al settimo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram