Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Quale sarà il cavallo vincente? La Tratta dei Barberi ha conquistato piazza del Popolo. Tutto pronto per corteo e palio

13 Agosto 2023

FERMO – Alla fine della Tratta dei Barberi, una sola era la domanda: Pila avrà trovato il suo Diamante prezioso e vincente. Perché è la contrada bianco azzurra quella che da più tempo non alza le braccia al cielo. Martedì, giorno dell’Assunta, nove cavalli con altrettanti cavalieri faranno il possibile per uscire dalla curva a gomito che permette l’ingresso sul rettilineo dove una folla urlante attenderà il proprio beniamino.

La serata degli abbinamenti dei cavalli è stata uno spettacolo, come sempre. Perché la bravura del fantino, alla Cavalcata, non basta, serve anche la buona sorte o per chi crede davvero, la protezione della Madonna a cui la rievocazione è dedicata.

In attesa del corteo storico di domani sera, che sarà aperto dal suono delle campane alle 20, la Tratta è l’vento clou. Alla fine ogni priore, davanti agli occhi del podestà Calcinaro, ha estratto il nome del cavallo che difenderà i suoi colori su cui poi la dama ha posizionato la coccarda. Cavalli arrivati da diverse parti d’Italia: Audace da Clodia, Azoto da Clodia, Demoni, Diamante Prezioso, All, Cristal Grey, Clorindia, Curiossa, Corallu e Baronessa.

Oggi giornata di riposo, tutti i contradaioli ricaricano le pile. Domani al centro della prima scena decisa dal regista Adolfo Leoni ci saranno alfieri, musici, il capitano della Rocca e i Morlacchi, tutti insieme andranno a prendere le Magistrature in piazza del Popolo, dopodiché si formerà un piccolo corteo sino a San Zenone per permettere ai Priori di riunirsi con le rispettive contrade e di ricevere la benedizione di fra Andrea.

Parte da qui il corteo fino al duomo. Ospite una delegazione di Corridonia, i rappresentanti della rievocazione storica “La Margutta” che sul finire del XII secolo portava a Fermo, in occasione delle festività dell'Assunta, ricchi doni in natura.

Il giorno di ferragosto, invece, il programma prevede tre momenti: alle 10.30 in Cattedrale la presentazione dei fantini e la benedizione delle giubbe; alle 15 il via al corteo storico per il trasferimento al campo di gara; alle 17 il Palio con due batterie da cinque contrade e una corsa finale. Dopo la festa finale in piazza, concerto degli “Zio Pecos”. (foto Corazza)

Gli abbinamenti

Castello – Baronessa

Campolege – All

Capodarco – Cristal Grey

San Martino – Corallu

Torre di Palme – Demoni

Molini Girola – Clorindia

San Bartolomeo – Azoto da Clodia

Fiorenza – Audace da Clodia

Campiglione – Curiossa

Pila – Diamante Prezioso

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram