BRUXELLES – Non sono mai missioni a vuoto quelle di Andrea Putzu a Bruxelles. Il consigliere regionale di Porto Sant’Elpidio, presidente della commissione turismo e membro del Comitato europeo delle Regioni, ha incontrato il vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto.
“Un nuovo step per lo sviluppo della Regione Marche e il rafforzamento delle politiche di coesione a livello europeo. Con Fitto abbiamo discusso delle infrastrutture necessarie per potenziare la competitività del territorio e delle politiche di coesione. È molto legato al presidente Acquaroli, mi ha ribadito il suo sostegno”.
Prima di incontrare Fitto, Putzu è intervenuto nella riunione congiunta delle commissioni Regi (Sviluppo regionale) e Coter (Politiche di coesione e bilancio). Riunioni importanti a cui hanno preso parte diversi parlamentari europei come l’onorevole Denis Nesci, coordinatore in Commissione REGI per il gruppo ECR.
“Quello che ho chiesto alla Commissione è una riduzione della burocrazia legata alla gestione dei fondi europei. È fondamentale semplificare l’accesso alle risorse per le regioni e i comuni a partire dalla prossima programmazione dei fondi europei prevista per il 2027, per facilitare l’accesso ai contributi da parte degli enti locali e imprese”.
Putzu chiude così un anno intenso vissuto a Bruxelles tra pareri approvati all’unanimità e lobby politica. “Grazie all’impegno della nostra filiera istituzionale, continueremo a lavorare per garantire che le Marche, insieme ai suoi Comuni, possano beneficiare pienamente delle opportunità offerte dall’Unione Europea, rafforzando il dialogo tra i nostri territori e le istituzioni europee con l’obiettivo di avere nelle Marche infrastrutture moderne, politiche di coesione efficaci e meno burocrazia per l’accesso ai fondi europei” ha concluso il consigliere.