PORTO SANT’ELPIDIO – In principio fu Manuela Bora, ex assessora Pd che ha ridato alle marche un seggio permanente a Bruxelles, poi è arrivato Guido Castelli e ora il governatore Francesco Acquaroli ha scelto Andrea Putzu.
Il consigliere regionale di FdI, presidente della Seconda Commissione consiliare permanente 'Sviluppo economico, formazione professionale e lavoro, affari europei e internazionali, è il nuovo membro effettivo al Comitato delle Regioni in rappresentanza delle Marche.
Il Comitato delle regioni è un organo consultivo UE che consente ai rappresentanti eletti dei paesi membri di esprimersi su normative UE con impatto diretto sulle regioni e le città». “E’ mia intenzione impegnarmi in questo nuovo compito, non solo per rappresentare al meglio la nostra regione ma anche per lavorare, in sinergia con il governo nazionale, affinché le Marche possano rivestire un ruolo permanente utile a contribuire per orientare gli interventi europei verso le reali esigenze del nostro territorio”.
Appena entrato e già operativo. Putzu è stato nominato dai colleghi membro di due importanti commissioni come la Coter (coesione economica, sociale e territoriale, fondi strutturali, politica urbana, macroregioni e trasporti, comprese le reti transeuropee di trasporto) e la Sedec (politica sociale, istruzione, occupazione, ricerca e cultura). “In questo modo – ribadisce l’elpidiense – potrò fare proposte utili allo sviluppo della nostra Regione. Per questo dico grazie al presidente Francesco Acquaroli per avermi indicato come membro effettivo affidandomi questo importante incarico”.
@raffaelevitali