Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Punto informativo ed eventi, TuRisMarche al lavoro per far crescere Porto Sant'Elpidio: Primo Maggio ed estate le grandi sfide

24 Marzo 2022

di Francesca Pasquali

PORTO SANT'ELPIDIO - Non si sostituiranno all'Ufficio turismo i due ragazzi di TuRisMarche che, da lunedì, aiutano a promuovere e organizzare eventi in città. Né agli assessori che continueranno a «dare la linea da seguire».

La notizia che, per ridare linfa al turismo, il Comune s'è affidato alla cooperativa valdasina non è piaciuta a tutti. E qualcuno, via social, ha cominciato a ipotizzare che dietro ci fosse la volontà di sostituire il pubblico col privato. Nient'affatto, hanno spiegato stamattina le assessore Patrizia Canzonetta ed Emanuela Ferracuti. «TuRisMarche non si sostituisce a nessuno. È un aiuto alla parte turistico-ricettiva e affiancherà la nostra dipendente, perché l'organico del nostro ufficio è sottodimensionato», ha detto la prima.

La titolare del Commercio ha poi rimarcato che, se «il settore è stato lasciato un po' in coda», è perché «la nostra è una città giovane, con i bilanci ingessati». «Se vogliamo fare un buon turismo ricettivo e dare qualità alle iniziative che si organizzano, serve personale umano. Avevamo bisogno di braccia e loro lavorano anche con i bandi, cosa che ci interessa», ha aggiunto.

Per adesso, la collaborazione andrà avanti fino a settembre. L'obiettivo è scavalcare l'estate, nevralgica per la cittadina costiera. Ma già si ipotizza un prosieguo fino a Natale. Due le persone fisicamente al lavoro in Comune. Una si occupa dell'Ufficio turistico, otto ore a settimana che, con l'arrivo dell'estate, saranno aumentate. L'altra degli eventi, tre ore al giorno per cinque giorni a settimana.

A fare da gancio tra Comune e TuRisMarche è stato Francesco Trasatti. Le assessore si sono rivolte a lui in cerca di idee. Il presidente del Consiglio comunale di Fermo. che per primo per il capoluogo ha creduto nella cooperativa, fino ad affidargli la gestione degli uffici turistici e la promozione in spiaggia, le ha indirizzate verso i giovani capeggiati da Andrea Marsili.

«Abbiamo scelto un gruppo già rodato, con un'esperienza pregressa sul territorio, che ci dà sicurezza. Se vogliamo rilanciare il settore turistico-ricettivo, è la scelta azzeccata», ha spiegato l'assessora al Turismo. Le nuove risorse sono già al lavoro. Una per migliorare il sito di promozione turistica della cittadina, l'altra per rispondere alle tante mail che stanno arrivando per il 1° maggio. Dietro, c'è la rete di TuRisMarche, «con professionisti all'interno e all'esterno una serie di contatti pubblici e privati».

L'intento – ha detto Marsili – è potenziare quanto già svolto dall'amministrazione. Per l'Ufficio turistico, in termini di organizzazione del servizio e di accoglienza, costruendo nuove proposte e offerte per il turista e per promuovere quello che Porto Sant'Elpidio organizza. Quanto agli eventi, abbiamo una certa esperienza, positiva e costruttiva, in diversi territori della provincia».

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram