di Raffaele Vitali
La quesitone punti vaccinazione nel fermano è più complessa di quanto si pensi. A fronte di alcune situazioni che hanno già il vento in poppa, da Porto Sant’Elpidio ad Amandola (che raddoppierà le sedute, ndr) passando per Falerone e Santa Vittoria in Matenano, ci sono dei nodi complicati da sciogliere. Ma c’è anche chi è pronto a partire, ma non è stato coinvolto: ovvero il comune di Sant’Elpidio a Mare dove medici di base e amministrazione aspettano solo il la dall’Asur.
Tornando alle situazioni più complicate spiccano quelle di Petritoli e Montegranaro. In Valdaso il sindaco Luca Pezzani, che fa da referente per tutti i colleghi di zona (14 in totale) vuole pensare positivo: “L’Asur ha garantito che il punto resterà, il problema è che senza l’ok dei medici di medicina generale è impensabile che sti aperto per più giorni a settimana. Noi, già questa mattina, abbiamo cominciato a parlare con i medici. Dopo il lungo confronto in Prefettura faremo il possibile affinché questa situazione si sblocchi”.
Complesso è il quadro di Montegranaro dove l’iniziale adesione dei medici si è trasformata in un ‘no’ globale, una quindicina i riottosi. Tanto da spingere il commissario prefettizio, Francesco Martino, a inviare una lettera aperta: “Per garantire la miglior gestione dell’emergenza sanitaria abbiamo messo a disposizione quanto potevamo”.
Il Comune garantirebbe un aiuto per la gestione amministrativa, la presenza di Municipale e Protezione Civile, oltre che della Croce Gialla, vista l’intesa già raggiunta. “Ma non basta, ieri con forte stupore e rammarico ho ricevuto un ‘NO’ netto dal coordinatore dell’equipe territoriale. Nessuna turnazione da parte loro. E allora – ribadisce Martino – non posso che lanciare un nuovo appello a loro, ma anche ai medici delle realtà comunali vicine. La gratitudine della popolazione sarà il miglior riscontro per i medici di base che aderiranno”.
Una situazione che stona anche con quanto ribadito dal prefetto, che ha ricordato l’accordo firmato in regione per garantire ai medici di base anche un degno rimborso. E che stona ancora di più sapendo che altre città, come Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, attendono invece solo l’ok dell’Asur per partire.
“Nella nostra città si è messo in campo un grande gioco di squadra – sottolinea il sindaco Alessio Terrenzi – con la disponibilità di tutti i medici di medicina di base disposti a fare la loro parte ed anche questo Ente a fare la propria. Se servisse siamo anche pronti ad attivare un servizio di prenotazione comunale on line”.
E aggiunge il collega sangiorgese Nicola Loira: “Il punto vaccini è pronto, lo faremo al distretto sanitario messo a disposizione dall’Asur. Ora spero che il personale sanitario riesca ad organizzare la propria attività negli spazi individuati”.