Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Provinciali, c'è chi dice no. "Massucci? Ha appoggiato Calcinaro, ma il Pd lo candida. Il civismo di Fermo è finito"

12 Novembre 2021

FERMO - Ma è davvero chiusa la partita nel centrosinistra. E Tano Massucci ha davvero i voti per poter vincere. qualche dubbio cresce ascoltando Renzo Interlenghi, l’uomo che la coalizione di centrosinistra a Fermo, il comune che elettoralmente pesa di più, l’ha guidata.

Interlenghi, come siete arrivati a Massucci?

“veramente io l’ho appreso dai giornali”.

Una scelta condivisa quindi…

“Non sono polemico. Auguro (termine che fa pari con il ‘stai sereno’ ndr) tutto il meglio al sindaco di Monte Vidon Combatte, persona preparata e politico esperto, tanto che non mi sembra abbia accettato subito”.

Ma scusi, lei ha detto no a Calcinaro, quindi le piace questa candidatura?

“Più che di traverso, ho aperto un ragionamento politico. Calcinaro, ripeto, poteva andare bene se avesse fatto una scelta di campo rompendo con la destra della sua coalizione. Ma è chiaro che avrei preferito la Presidente uscente ma, probabilmente, è prevalsa una sorta di “ragion di partito”, non mio”.

Ma Calcinaro secondo lei così peserà di meno?

“Ha dimostrato, ancora una volta, mancanza di coraggio e, soprattutto, di guardare a destra. La politica non è solo calcolo speculativo, è passione e voglia di mettersi in gioco per il bene della collettività. Con questo atteggiamento, di fatto, ha perso la sua verginità mettendo il civismo nelle mani di tutti i partiti di centrodestra e di centrosinistra. Qui sta la sua sconfitta”.

Per Cesetti e Alessandrini è una scelta politica. È d’accordo?

“Nella mia cultura politica significa condivisione. Forse il Pd pensa di poter vincere, ma poi il consiglio da chi sarà composto?”.

Scusi Interlenghi, ma come fa a lavorare a Fermo con un partito che poi la bypassa quando il livello si alza?

“Con fermo Futura abbiamo iniziato un percorso di unità del centrosinistra che doveva partire dalla città capoluogo con giovani preparati, donne e uomini pieni di passione. Qualcosa però non torna, visto che il Pd provinciale candida chi a Fermo ha appoggiato l’attuale Sindaco, giustificandolo col fatto che alle regionali avrebbe sostenuto il centrosinistra. Ma qualcuno si ricorda che avevo chiesto a Massucci di non appoggiare la candidatura di Calcinaro?”.

E cosa le ha risposto?

“Non mi apice riportare frasi, di certo il carro dei vincitori è sempre strabordante”.

Ma Massucci avrà il suo voto?

“Prima vediamo candidati e programmi, poi deciderò”.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram