Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Protti addio, l'amore è finito: esonerato l'allenatore della Fermana. Se ne va con numeri peggiori di Bruniera

6 Marzo 2024

FERMO – Esonerato Stefano Protti. L’idolo della curva, l’uomo che ha fatto un pezzo di storia. È un po’ la carta della disperazione della Fermana, ultima in classifica, sempre a due punti dall’Olbia, ma lontanissima dagli otto punti necessari per giocare i play out dall’ultimo posto utile per restare i serie C. E così, l’esonero di Protti.

Che in un mondo normale sarebbe arrivato già da settimane, perché l’impatto tecnico dell’allenatore è stato a dir poco devastante. Ma al contrario. Non ha portato punti, ha peggiorato il clima all’interno dello spogliatoio, ha modellato la squadra a sua immagine, solo che è risultata spenta e piena di grigio.

Chissà che ne starà pensando Andrea Bruniera che nelle sue sette giornate alla guida della Fermana aveva portato in dote 5 punti, frutto di una vittoria e due pareggi, oltre a quattro sconfitte. Considerando che la squadra gli era stata consegnata al completo a poche ore dalla prima di campionato, non era andato neppure male. Media punti di 0,71.

Ma i proprietari, quei Simoni che passo dopo passo hanno preso il 100% della società tagliando fuori ogni uomo vicino alla precedente gestione, avevano bisogno di dare serenità alla curva. E chi meglio di Protti? E infatti l’allenatore ha goduto della fiducia degli indomiti supporter, che hanno cercato in tutte le maniere di non incolpare l’idolo del passato.

Ma dopo il pari con l’Oblia e l’ennesimo ko in un derby, la pazienza è finita a tutti. Protti in 23 giornate ha prodotto 2 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte, pari a 0,65 punti per gara. E ora? Di certo non tornerà Bruniera, anche se a contratto. Magari verrà promosso Silva, uno che già con l’Ascoli qualche impresa l’ha raggiunta. La certezza è che questa Fermana oltre che non particolarmente forte è anche sfortuna e quindi non basterà la tecnica.

Il futuro si inizia già a disegnare oggi, cambia molto anche il modo in cui una stagione, pur negativa, si chiude. Un messaggio va mandato a futuri sponsor e magari proprietari, visto che è evidente che i Simoni non hanno le risorse economiche necessarie per far fare il salto di qualità ai canarini.

Risorse che, anche in serie D, sono molto necessarie per riuscire a fare un campionato degno. Ma di questo se ne parlerà tra mesi, se non dovesse riuscire l’impresa. Quella che Protti sognava ma che invece ha trasformato in un incubo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram