A poche ore dalla notizia che il Governo ha stanziato 20 milioni per l’Emila Romagna e quattro per la Regione Marche, per i primi interventi post alluvione, la Protezione civile delle Marche si è ritrovata in piazza del Popolo a Pesaro.
In prima linea c’erano il sindaco di Monte Urano, Andrea Leoni, la sindaca di Altidona, Giuliana Porrà e il presidente del consiglio comunale di Porto San Giorgio, Bragagnolo. Sono loro che hanno rappresentato la provincia di Fermo alla Giornata regionale della protezione civile, il giorno che celebra l’impegno dei volontari.
Sono arrivate delegazioni da tutte le province a Pesaro, città scelta per questa occasione in cui, ovviamente, un pensiero speciale è stato riservato a chi è stato colpito, di novo, dagli eventi alluvionali. È importante organizzarsi al meglio, investire in protezione civile e in formazione una strada necessaria” commenta il sindaco Leoni scendendo con i colleghi dal palco, posizionato di fronte ala biosfera, dopo aver ricevuto un attestato per l’impegno che i volontari fermani mettono ogni giorno e in particolar modo hanno messo fuori zona aiutando i comuni colpiti dall’alluvione.
Dietro le quinte ci sono loro, i volontari, sul palco le istituzioni tra i gruppi più numerosi presenti quello di Fermo, con il responsabile Lorenzo Paniccià affiancato da volontari e volontarie. I mezzi della protezione civile hanno colorato l’A14, sono arrivati da ogni angolo, anche da Torre San Patrizio, Valdaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Fermo.
“Noi siamo a supporto, ci siamo, i volontari sono sempre presenti ai sindaci – sottolineano i responsabili del gruppo regionale - dico di sostenere le associazioni comunali, che nelle emergenze sono le prime a partire ma che hanno bisogno di supporto anche in tempo di pace”.
Ascolta e rilancia il dirigente regionale Stefano Stefoni, che parla guardando l’assessore delegato Aguzzi, seduto vicino al sindaco di Pesaro Biancani: “Disposizione, preparazione, responsabilità, difficoltà e riconoscimento” sono alcune delle parole chiave che il dirigente usa per descrivere il lavoro della Protezione civile.
Che poi aggiunge: “Come regione abbiamo una organizzazione estremamente efficiente, abbiamo anche ampliato i compiti, lavorando con il genio civile e gestendo i fondi per le opere di mitigazione rischi, incluso il rischio idrogeologico. Una cosa è certa, noi investiamo Investire in ogni luogo toccato da emergenze.
Ete morto, Senigallia, Trodica 20 milioni di investimento per posto. “Domani incontreremo i Sindaci dei comuni che hanno subito danni per un aggiornamento della situazione e per inviare nel più breve tempo possibile la ricognizione puntuale dei danni alla Protezione Civile nazionale” spiega il governatore Francesco Acquaroli.
Tornando ala Giornata del volontariato, sono 2500 gli encomi consegnati, sugli oltre 12mila volontari di protezione civile in regione. “Un momento – la conclusione dell’assessore Aguzzi - fondamentale per ribadire il ruolo centrale dei volontari. Questa giornata è dedicata a coloro che, con il loro impegno e dedizione, rendono possibile una protezione civile efficiente e pronta ad affrontare le sfide più difficili: mettersi a disposizione degli altri rappresenta un grande esempio per la società, soprattutto facendolo a titolo gratuito e indossando una divisa”.