PORTO SAN GIORGIO - La presentazione ufficiale della guida "Visitez l'Italie" a Mentone (villa Maria Serena) e la partecipazione al Salon iDWeekEnd di Nizza sono stati i momenti salienti a cui hanno preso parte le delegazioni dei Comuni di Porto San Giorgio, Sant'Elpidio a Mare e Servigliano, tornate ieri dalla Francia.
A seguito della firma della convenzione con la Camera di commercio italiana di Nizza sono state messe in atto iniziative in favore della promozione turistica delle tre città inserite nel progetto denominato "10 Comuni" che ha lo scopo di scoprire i territori, le cultura e la gastronomia.
"L'attività di promozione all'interno dello stand dedicato all'Italia è partita a Nizza la scorsa settimana mentre il pomeriggio di lunedì è stato dedicato alla presentazione della guida – relaziona il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini, presente insieme agli assessori al Turismo Giampiero Marcattili, alla Cultura Carlotta Lanciotti ed al dirigente Carlo Popolizio - . Si è trattato di un momento di promozione, condivisione e crescita perché abbiamo avuto modo di confrontarci con realtà turisticamente più grandi che avevano aderito al progetto già da qualche anno. La crescita e le opportunità potranno quindi arrivare sia dalla Francia che dalle realtà italiane aderenti con le quali poter 'fare rete'. Per le Marche hanno aderito al progetto diversi Comuni tra i quali Urbino, Fano, Senigallia e la Val Mivola".
"Un'esperienza entusiasmante – commenta soddisfatto il sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessio Pignotti cui si uniscono gli assessori Michela Romagnoli e Paolo Maurizi - Non sono mancati momenti di riflessione tra le amministrazioni del territorio marchigiano soprattutto sulla proposta da avanzare alla Regione relativa all' importanza di un collegamento tra l'aeroporto di Ancona e quello di Nizza che potrebbe sicuramente rappresentare un ottimo volano sia a livello imprenditoriale che turistico con il coinvolgimento dell'intera Costa Azzurra. Stiamo gettando le basi per dare lustro e visibilità ai nostri territori, da qualche parte bisogna pur incominciare e se ci si ferma al primo ostacolo o si parte col pregiudizio di certo non si arriva da nessuna parte. Un ringraziamento al Gruppo Storico Internazionale Sbandieratori e Musici della Contesa del Secchio che con la loro performance hanno entusiasmato il pubblico presente".
"E' stata un'esperienza interessante e formativa che ci ha dato l'idea di quanto possa essere decisiva la capacità di promozionare insieme, un intero territorio le relative qualità paesaggistiche. storiche e culturali e produttive ed il patrimonio immateriale delle tradizioni – aggiunge il sindaco di Servigliano Marco Rotoni - . A riguardo una nota lieta e speciale è stata l'esibizione pregevole del Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano, che da ambasciatori dell'Ente Torneo Cavalleresco di Castel Clementino hanno entusiasmato i moltissimi curiosi intervenuti nella piazza Messena di Nizza".
La Camera rappresenterà l'ufficio turistico dei Comuni in Francia occupandosi di comunicazione e promozione. E' prevista, inoltre, la realizzazione di redazionali, articoli, documentazione pubblicitaria e di informazione che verranno condivisi attraverso i canali ufficiali della Camera di Commercio, che da più di vent'anni è radicata sul territorio d'Oltralpe, nonché pubblicazioni e spot sulle principali testate ed emittenti della Costa Azzurra.
I tre Comuni hanno realizzato per l'occasione una brochure in italiano, inglese e francese che sono state diffuse per la prima volta proprio in Francia.Una sinergia per la quale si ringrazia la Camera di Commercio Italiana di Nizza nella persona del direttore Agostino Pesce e della presidente Patrizia Dalmasso per l'impegno profuso per la riuscita del progetto. Un sentito grazie anche all'avv. Barbara Toce che si è tanto spesa per aver favorito il canale con gli organizzatori di questo importante progetto di promozione turistica per il territorio Fermano.