FERMO – L’avevano promesso, l’hanno realizzato. Anzi, hanno iniziato a realizzare il grande parco che porterà aria pulita nella zona industriale di Fermo. Dietro l’operazione c’è il team del TEDxFermo, supportato dai Vivai Nicole, che scelsero di supportare l’evento che ha portato speaker anche internazionali al Teatro dell’Aquila proprio con il fine di dare vita poi a questa area verde.
I primi 80 baby alberi sono stati piantati nell’area del bike park in via Giovanni Agnelli. L’obiettivo è arrivare a 200. “In questo modo aiutiamo a ridurre il consumo di CO2 e mandiamo un messaggio positivo i queto periodo di stravolgimenti climatici” spiegano Velika Papiri e Giuseppe Visi, i due volti principali del TEDxFermo.
Ad accompagnare l’inaugurazione la musica del trio Il Faro del Conservatorio Pergolesi, con Marica Baldoncini, Matteo Marcelliani e Micaela Mancinelli. A tagliare il nastro il sindaco Paolo Calcinaro e gli assessori Alessandro Ciarrocchi, Scarfini e Lanzidei.
Le piante scelte, ha spiegato Nicole Fulgoni del vivaio, sono rispettose del posto. Siamo un’azienda vicina al territorio che sente il proprio ruolo sociale. È nato così il ‘Parco respiro’, a cittadini e gestori del bike park il compito ora di farlo vivere al meglio.