Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Progetto Code to Code: il Carducci Galilei tra le 60 scuole italiane scelte dal Ministero. "Abbiamo riprodotto in 3D il rosone del duomo"

14 Ottobre 2022

FERMO – Programmazione e alfabetizzazione digitale utilizzando tecniche divertenti e soprattutto coinvolgenti. L’Itet Carducci Galilei di Fermo, l’istituto guidato dalla dirigente Cristina Corradini, ha dato il via al piano Code to Code che coinvolge 60 scuole italiane. A prendere parte all’iniziativa è la 2B indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.

Fino al 21 ottobre le scuole di tutta Italia saranno impegnate in una maratona di codice di programmazione con l’obiettivo di raccontare la bellezza del proprio territorio attraverso la programmazione, scrivendo, quindi, istruzioni, attraverso vari linguaggi (unplugged, visuale, testuale) che andranno ad incrementare un contatore nazionale di linee di codice della CodeWeek.

A coordinare l’attività il professor Gianni Monti, che è membro dell’Eft Marche, insieme con la professoressa Roberta D’Amore. La classe ha ricostruito in 3D il rosone della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Fermo attraverso la programmazione visuale a blocchi.

“L’iniziativa si colloca in un piano d’azione che ben esprime l’identità innovativa dell’ITET “ Carducci -Galilei” che da sempre persegue obiettivi come: la promozione di carriere in ambito “STEM” (Science, Technology, Engineering,Maths), la valorizzazione del rapporto tra scuola e lavoro, il coinvolgimento degli studenti come leva di digitalizzazione delle imprese e come traino per le vocazioni dei territori, la promozione della creatività e dell’imprenditorialità, il protagonismo degli studenti nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave e per la vita all’interno dei curricola scolastici” sottolinea la dirigente.

Pe realizzare il rosone, dopo aver scattato una serie di foto, gli studenti hanno messo in moto la loro capacità di astrazione semplificando l’immagine in forme geometriche di base (piene e vuote). Usando un applicativo di modellazione 3D gratuito, basato sulla geometria solida costruttiva, è stata ricostruita la complessa forma del rosone attraverso la programmazione a blocchi di forme geometriche primitive, contribuendo così, con le 960 righe di codice utilizzate, a incrementare il contatore nazionale della CodeWeek. Terminata la parte informatica, gli alunni hanno stampato in 3D il rosone e poi hanno condiviso con le atre classi della scuola il progetto.

“Imparare a programmare aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente, ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare e sperimentare nuove idee. Non c’è quindi da stupirsi se il motto “Uniti verso il futuro” contraddistingue dal suo nascere questo Istituto, che ha avuto l'onore di dare il via alla staffetta nazionale proprio da uno degli ambienti di apprendimento più innovativi di recente realizzati, a supporto delle attività degli studenti” concludono soddisfatti i docenti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram