PORTO SAN GIORGIO – Più di dieci anni di sudore, impegno, allenamenti, crescita. E poi la semifinale di Coppa Italia alla Frecciarossa Final Four di basket femminile: la 28enne Valeria Lanciotti è ormai tra le grandi.
“Finalmente possiamo iniziare a parlare di equilibrio, questa sua designazione nella semifinale è il giusto premio a suo impegno” commenta Gloria Dibenedetto, presidente Cia Marche, ovvero numero uno degli arbitri regionale.
Nel 2013 Valeria Lanciotti, fermana doc, arbitrava in serie D. “Anno dopo anno ha fatto passi avanti e ha dimostrato che il sistema sta cambiando. Ora è a un passo dalla serie A, dove già arbitra Silvia Marziali, dipende tutto da lei e da questa stagione che sta andando molto bene. Come bene è andata la sua prestazione in semifinale” prosegue la presidente.
“In un mondo ancora molto maschile, figure come Valeria sono importanti. Peer me è un orgoglio, non solo perché è di Porto San Giorgio, ma perché è un donna che si fa valere grazie alla sua capacità” conclude la Dibenedetto.
r.vit.