FERMO – La prima volta dell’Italia sul tetto d’Europa nella Ginnastica Artistica parla fermano.
La Nazionale, che ha in squadra l’atleta cresciuto nella Fermo 85 Mario Macchiati e l'elpidiense Matteo Levantesi, ha vinto per la prima volta la medaglia d'oro ai campionati europei nel concorso a squadre maschile con 249.526 punti davanti a Turchia (argento) e Gran Bretagna (bronzo).
Si chiamano Yumin Abbadini, Marco Lodadio, Mario Macchiati, Matteo Levantesi e Lorenzo Casali, adottato da Fermo, i nuovi campioni europei del team event della ginnastica artistica. Quello ottenuto dai ginnasti azzurri all'Antalya Sports Hall della città turca si tratta di un risultato storico: mai dal 1961 l'Italia al maschile aveva conquistato l’oro in questa specialitàa L'ItalGam (Italia Ginnastica artistica maschile), quarta ai Mondiali di Liverpool nell'autunno scorso, sale di un gradino dopo la piazza d'onore continentale dello scorso agosto a Monaco di Baviera.
Questo in attesa di Carlo Macchini, il 'bistecca' della ginnastica, che intanto ha chiuso in testa le qualificazioni nella specialità sbarra.
Valentina Sabelli