Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Prima del debutto" al via. La rassegna di cortometraggi pronta a stupire Monte Urano. Santoni: "Format originale con nomi di grande rilievo"

6 Luglio 2023

MONTE URANO - Arriva domani, venerdì 7 luglio, dalle 21.30 in Piazza della Libertà, la terza edizione di "Prima del Debutto", rassegna di cortometraggi dedicata a registi che sono da poco approdati al lungometraggio. "È un format, se non unico, sicuramente originale nel panorama degli eventi dedicati alla settima arte. Anche quest'anno - come ricorda il curatore Gianluca Santoni - abbiamo ospiti di grande livello, come dimostrano i riconoscimenti che hanno ricevuto. Nicola Sorcinelli è vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio, Carlo Sironi ha conquistato il Nastro d'argento, mentre Domenico Croce ha ricevuto l'Efa (European Film Awards), definito l'Oscar europeo, per la miglior opera prima."

Inoltre, quest'anno viene introdotta un grande novità. Si tratta di un ospite speciale, molto vicino al mondo del cinema anche se in modo indiretto, ossia il disegnatore Maicol & Mirco, autore degli omonimi e ormai iconici "scarabocchi". "Maicol è un'artista di fama che reputo geniale - dice Santoni - e siamo onorati di ospitare nel corso della rassegna la prima presentazione del suo nuovo libro dal titolo "Ops".
"Quello di domani è un'evento nell'evento, - sottolinea la Sindaca Canigola - un piccolo, ma prezioso contenitore culturale reso possibile dalla sinergia tra il Comune di Monte Urano, l'associazione Common Bubble, che ha fornito un grande apporto, e il regista Gianluca Santoni. Proprio a quest'ultimo va il nostro più grande ringraziamento, perché per il terzo anno consecutivo è riuscito a portare nella nostra Monte Urano nomi di rilievo del fervente panorama culturale italiano". Il giovane talento monturanese, coordinatore della rassegna, si è trasferito a Roma da alcuni anni, studiando regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. A lui va il merito di aver realizzato corti che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti nei festival di tutto il mondo e presto approderà nelle sale cinematografiche con il suo primo lungometraggio.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram