Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Prevenire con l'alimentazione, l'impegno dello Iom. Livini: "Educhiamo i giovani, agiamo sugli adulti"

19 Dicembre 2024

FERMO – “E’ necessario parlare alle nuove generazioni della sana alimentazione. Un messaggio educativo che come Iom, insieme con l’associazione Texere, domani condivideremo con centinaia di studenti al teatro dell’Aquila. Per questo abbiamo chiesto aiuto a tanti esperti. Ma non basta, per questo, dopo la mattinata destinata ai giovani, vivremo un pomeriggio dedicato ad adulti e anziani, la prevenzione no ha età”. Licio Livini, presindete dello Iom, ha lavorato aa lungo sul convegno ‘Alimentazione e salute, un possibile equilibrio’.

“La scuola – ribadisce - è la principale agenzia educativa dopo la famiglia e luogo di conoscenze e di formazione per promuovere benessere fisico e mentale. La vita di tutti noi è fatta da stili di vita, da attività fisiche o sportive raccomandate in ogni età ed inoltre è fatta dalla alimentazione dove il mangiare sano aiuta sicuramente a prevenire la insorgenza di devianze e di malattie, assicurando benessere totale della persona”.

Domani, dalle 9.30, il convegno presentato da Silvi Veroli sarà aperto dalla dottoressa Anna Maria Calcagni, presidente dell’ordine dei medici con il tema “Quando l’alimentazione può dirsi corretta”, il pediatra Monaldo Caferri. Poi, un focus sugli elaborati di alcune scuole primarie e secondarie del fermano seguite dalle testimonianze degli olimpionici Michele Massa e Carlo Macchini, della dottoressa Liuva Capezzani, Lucia Callarà e Sara Sacchini, chiusura affidata ad Angelo Serri, direttore di Tipicità.

“Affrontare il complesso rapporto tra persone e cibo richiede più personalità, dai medici agli psicologi. Capire che da questo rapporto possono insorgere malattie, fino alle forme cancerogene dove il cibo assume un ruolo controllato e particolarmente dedicato” prosegue Livini che ha al suo fianco Texere

Dopo l’intensa mattinata, il pomeriggio verterà sul tema della Longevità in salute. A moderare è la  dottoressa Nadia Storti già direttore dell’Asur Marche. Interverranno in ordine, il dottor Lando Siliquini parla di “Alimentazione e prevenzione alleati della salute”, la dottoressa Patrizia Iacopini, affronta il tema dei “Disturbi alimentari nei giovani”, la dottoressa Paola Pantanetti approfondisce il legame tra “Alimentazione e malattie metaboliche”, la dottoressa Alessandra Merizzi interverrà su “Relazione con il cibo e sane abitudini alimentari over 60”, concludono, il dottor Mirko Pistelli e la professoressa Rossana Berardi con la riflessione su “Ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e cura dei tumori”.

La sessione pomeridiana si chiuderà con il dibattito finale intorno alle 18. Il tutto in collaborazione con Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri della provincia di Fermo, Fondazione Cassa risparmio di Fermo, Provincia di Fermo, Comune di Fermo, Comune di Monte Urano, Studio Firmano.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram