PORTO SAN GIORGIO – Il gran giorno è arrivato: Porto San Giorgio si appresta a vivere il suo pomeriggio speciale con il presepe vivente a Rocca Tiepolo. Un lungo lavoro condotto dagli assessori Giampiero Marcattili e Carlotta Lanciotti.
“E’ la chicca del castello dei presepi, abbiamo deciso di coinvolgere quello che normalmente è il luogo estivo, Rocca Tiepolo, una location del 1200” spiega Marcattili.
Il tutto inizia alle 16 e sarà raggiungibile a piedi dal centro o utilizzando i parcheggi attorno all’ex ospedale. Sono state coinvolte più associazioni cittadine, oltre alla pro Loco e alla Margutta di Corridonia, che sono quelli abituati a prendere parte al presepe vivente.
“Andando oltre il lato commerciale del Natale, per noi il presepe vivente è l’apice del progetto ‘Il Castello dei presepi’ che per la sua unicità è anche finanziato anche dalla Regione che ha riconosciuto la bontà del percorso creato tra presepi diffusi creati dal liceo artistico, e non solo, e la rocca. Tutto questo ci dà la forza di crescere, noi vogliamo diventare un riferimento regionale” prosegue l’assessore.
Per il presepe vivente sono 70 le figure previste, canterà la corale Shalom e non mancheranno le parti recitate dalle Nuove Cappellette. Da non perdere le figure ‘sangiorgesi’ che rendono il presepe marinaro. Per questo tra i protagonisti ci sono figure del vecchio porto e non solo del mondo della pastorizia.
“Siamo certi che sarà un successo e questo ci permetterà di ragionare al 2025 sapendo di poter continuare a crescere e migliorare” conclude Marcattili che ha condiviso con Lanciotti ogni passaggio, dall’idea alla sua realizzazione. Appuntamento quindi oggi pomeriggio dalle 16.