FERMO - Un premio dedicato a Isabella Paolino, la 48enne neurologa del Murri strappata troppo presto alla vita. Il presidente nazionale dell’Aip, l’associazione italiana di psicogeriatrica, di cui la Paolino era presidente regionale, ha deciso di istituire un premio a suo nome.
Una scelta condivisa con i presidenti regionali e i tanti colleghi, toccati dalla scomparsa della dottoressa che sapeva sorridere. A riceverlo sarà un giovane medito iscritto all’Aip durante il prossimo congresso. Nel mentre, l’Aip delle Marche tornerà al voto per eleggere la nuova o il nuovo presidente che dovrà portare la stessa verve e capacità organizzativa.
"La dott.ssa Paolino era impegnata da tempo nelle attività del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) e Centro Diurno Alzheimer di Fermo con sede a Montegranaro ove ha conquistato la fiducia di pazienti, familiari e personale infermieristico e sociosanitario ed ha svolto il ruolo di presidente di AIP Marche con intraprendenza ed innovazione creando un gruppo di lavoro unito ed in costante contatto mediante incontri "on line" e gruppi social" ricorda il presidente Diego De Leo.
La Paolino nella sua esperienza, anche supportata dal primario Patrizio Cardinali, aveva saputo organizzare congressi di alto livello scientifico, facendo arrivare nelle Marche luminari di caratura nazionale. Per questo l'Aip vuole proseguire il suo lavoro finalizzato a promuovere attività di ricerca e studio, politiche e progetti nel campo delle problematiche delle persone anziane con malattie neuro-psichiatriche come la depressione, l’ansia, le difficoltà di adattamento, i disturbi cognitivi.