FERMO – Una donna residente a Port San Giorgio, 83 anni, prima di spegnersi ha compiuto l’ultimo gesto d’amore verso gli altri. la famiglia non ha avuto alcun dubbio, “è sempre stata generosa”, nel dire sì all’espianto di organi e così è entrata in azione l’equipe dell’ospedale Murri, una delle migliori a livello regionale, per effettuare il prelievo multiorgano. “UN gesto di altruismo che per lei sarebbe stato pura normalità” ribadiscono i familiari ricordando l’impegno della donna.
Il Fermano, ma le Marche in generale, si confermano una terra generosa, in cui l’età media del donatore è di 82 anni. “Persone con una lunga vita ed una lunga storia da raccontare che mettono a dura prova il collaudato sistema di prelievo sviluppatosi al Murri negli ultimi anni, soprattutto grazie al direttore di Rianimazione Luisanna Cola e ai suoi collaboratori” spiega la direzione dell’Area Vasta 4, guidata da Roberto Grinta.
L’equipe riunisce, come sempre, professionalità diverse: l’iter inizia nel pronto soccorso dell’ospedale, continua in rianimazione e arriva a compimento in sala operatoria, coinvolgendo numerose figure.
“Ogni donazione ci insegna qualcosa. Anche noi ogni volta impariamo e rimaniamo colpiti – concludono i sanitari - dalla forza e determinazione di chi non ha dubbi nell’esprimere la propria volontà e quella delle persone amate. Un grande abbraccio alla famiglia della donatrice”.