MONEGRANARO – Importante intesa sindacale per i dipendenti del gruppo Prada. A cominciare da quello di Montegranaro. È stato siglato il primo accordo sindacale di gruppo a Prada sul premio di risultato, che comporta “un investimento sul welfare aziendale e un piano di armonizzazione che porterà a fine triennio 2023-2026 tutte le sedi o società controllate ad avere un eguale riconoscimento economico”.
La notizia l’hanno data i sindacati, insieme con le Rsu, che seguono i vari stabilimenti. “Siamo soddisfatti, l'importo è al momento diverso da sito a sito, con un massimo raggiungibile di 1.450 euro. Tuttavia si tratta solo di una parte di composizione del premio, che si incrementerà sulla base di parametri legati alla redditività dell'azienda e agli indici di stabilimento”.
Importante è che gli indici saranno definiti dalle Rsu aziendali e dalle organizzazioni sindacali territoriali. “Il premio di risultato si incrementa con una maggiorazione del 20% se sarà convertito in welfare e speso attraverso la piattaforma MyPradaGroup. Alla somma così composta si aggiungono 1.300 euro di welfare puro per tutti” spiegano Frediana Tarquini, segretaria della Filctem Cgil di Fermo, e Francesco Interlenghi, Femca Cisl.
“Ora – concludono - ci concentreremo sin da settembre sulla parte normativa del contratto integrativo nell'ottica del consolidamento e dell'estensione dei diritti per i lavoratori e per le lavoratrici”.