Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Postura e impugnatura, il gesto rende unica la calligrafia: i baby studenti fermani escono dal digitale e riscoprono la scrittura

22 Aprile 2024

FERMO – Nell’era del digitale, dei tablet e dei computer, dell’intelligenza artificiale che vorrebbe sorpassare l’uomo, c’è un mondo che resiste e anzi, rilancia. È quello creato da Carlo Nofri e Alessandro Ciaudano che ha nella calligrafia il suo filo conduttore. Calligrafia che si basa su tre pilastri: la postura, l’impugnatura e la continuità grafica.

Il ritorno alla penna, al segno, alla scrittura, un percorso diventato concorso che ha coinvolto gli Isc della provincia di Fermo. più che un concorso, un festival che ha voluto mettere al centro dell’attività, anche didattica, la calligrafia, come da volontà dell’Osservatorio nazionale sulla mediazione linguistica e culturale.

Un’edizione da record si è conclusa con la consegna delle pergamene al teatro dell’Aquila. 12 Isc coinvolti, 26 comuni, tremila studenti e 263 insegnanti. Tutti bravissimi, ma qualcuno più degli altri. Ed è a loro che è stato consegnato il premio di miglior calligrafo.

L’importanza del percorso la conferma la grafologa Vita: Questo festival è un impegno anche culturale. Siamo partiti dalle insegnanti della primaria, per inserire in questa edizione anche le docenti della materna. E questo è importante, perché il gesto grafico si forma proprio nella prima infanzia”. Insieme con la vita hanno valutato le pagine scritte dai bambini il maestro Andrea Gentili e altre due grafologhe, Francesca Capriotti e Bianca Maria Orlandoni.

“Importante – hanno concluso gli organizzatori, supportati anche dal presidente di Confindustria Fermo Fabrizio Luciani – è stato l’impegno dei docenti, in molti hanno aderito al secondo corso, dopo quello dell’anno scorso, proprio per accrescere la cloro capacità di intercettare i segnali di allarme per gli studenti in difficoltà con la scrittura.

I VINCITORI

Per l’Istituto comprensivo Da Vinci Ungaretti, per la scuola primaria Ponte Ete primo premio a Leonardo Marziali, secondo a Ginevra Caucci, della prima classe, per la scuola Monaldi premio a Azzurra Pacioni e Nicholas Sgattoni, di 4, a Camille Valle Indiani Abrahao e Ettore Pappalardo della 2; per la scuola Salvano Francesco Palmieri e Lia Vittoria Tama per la prima classe, Alessandro Gioventù e Elena Malavolta per la 2, di seconda sono anche Davide Marinangeli e Noemi La Cara.

Frequentano la 5a alla Monaldi invece Alessia Governatori e Alessia Lardani, sono della scuola Montessori Sofia Gattafoni e Miriam Malavolta, per la scuola San Claudio, per la classe 1 primo posto per Riccardo Nerla, secondo Francesco Scatigna, per la seconda classe Allegra Natale, seconda Matilde Mazzaferro Monti.

Per l’isc Montegranaro primi posti per Saar Errafy, Nicola Magi e Denis Roberto Sein, secondi Israa Arroubi, Caterina Donnari e Matilde Lelli. Per l’isc Betti, plesso Sant’Andrea, prime Elodie Qarri e Vittoria Mancini, secondi Jacopo Simonelli e Cesare Di Battista, per Sapienza Maria Gradassi, Elikia Berenice Kitenge, Francesco Michele Bonanno e Elisa Del Gatto al primo posto, al secondo Maria Vittoria Sopranzi, Chiara Borghini, Maksym Kirichok e Francesca Fiora. Per l’isc Monte Urano Emma Conti e Giulia Palmucci al primo posto, Beatrice Bellabarba e Elisa Catalini seconde, per il plesso Magliano Riccardo Pallotti e Andrea Quatrini primi, Martina Vallasciani e Vanessa Baglioni seconde, per Torre San Patrizio primi Adele Tortolini e Adam Mokrini, secondi Sofia Gradozzi e Nizar Tali.

Per la scuola Molini, primo posto per Giulia Balla, secondo Michele Marinangeli, sempre di quinta sono anche Martina Lapenta e Maya Gasparroni, per la scuola San Claudio Leonardo Maricotti, Elena Santoni e Annalisa Luca sono arrivati primi, secondi Emma Sacripanti, Mattia Teodori e Josef Brasili.

Per la secondaria di primo grado, per la Da Vinci Ungaretti, premi a Nicolò Trasatti, Emma Santoni e Agnese Macchini, secondi Alice Macellari, Linda Luca e Sofia Petrini. Per l’isc Fracassetti Capodarco, plesso Cavour, prima Hilary Santarelli, secondo Guglielmo Cisbani, per Tirassegno Samuele Vallesi e Alice Monaco, per il plesso Salvadori, prime Elena Perticarini e Jasmin Cabrera Arias, seconde Fatima Bibi e Illiesse Branch. Sempre del plesso Salvadori sono Hoorain Akram, Cindy Aliaj, Elisa Tomassini e Olivia Sardellini, primi posti, secondi Ayat Sarwar, Isabel Muscetta, Vittorio Mecozzi e Viola Cingolani.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram