PORTO SANT’ELPIDIO – Quando deve analizzare il voto, Fratelli d’Italia il suo board regionale e provinciale lo riunisce a Porto Sant’Elpidio. e non potrebbe essere altrimenti, anche se adesso anche Monet Urano potrebbe diventare un luogo di riferimento.
A pochi giorni dalla chiusure delle urbe, il segretario provinciale Andrea Balestrieri ha riunito i vertici del partito per parlare del voto sul territorio che conferma FdI come primo partito. “I numeri non mentono mai, vale per le Europee per le amministrative” esordisce Balestrieri che si gode il 38% dei voti incassato nella ‘sua’ Porto Sant’Elpidio.
Ogni conferenza dei meloniani è un messaggio che arriva anche agli avversari: “Siamo compatti e coesi. Da noi giovani ai rappresentati più esperti” ribadiscono D’Amico e Busilacchi della Gioventù, Nazionale.
Gongola, inevitabilmente, Andrea Putzu, protagonista anche il giorno prima al fianco di Acquaroli e del neo europarlamentare Ciccioli ad Ancona.
“Questa coesione – riprende il consigliere regionale – è il segreto del nostro successo. Ogni candidato ha lavorato anche per l’altro. In provincia non abbiamo eguali: basta un dato, la nostra Privitera, giovanissima e molto qualificata, ha preso più voti della Schlein in provincia. Fratelli d’Italia batterebbe il centrosinistra anche in caso di campo largo, lo dicono i numeri”.
Chi promette di tornare presto è Ciccioli, che intanto ha comprato il biglietto per Bruxelles: “Come coalizione all’europarlamento abbiamo il 54% degli eletti, 25 seggi sono di FdI. Merito di tutti noi”. E in quel noi c’è anche Anita Privitera, che ha preso 5mila voti e con questi guarda al futuro “in cui noi giovani saremo protagonisti”.