Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant'Elpidio, un Natale tra luci, shopping e igloo. Franchellucci: "Campagna promozionale in Umbria"

4 Dicembre 2021

di Francesca Pasquali

PORTO SANT'ELPIDIO - Novità e tradizione. Viaggia lungo questi due binari il Natale di Porto Sant'Elpidio, che prenderà il via l'8 dicembre con l'accensione delle luminarie, l'apertura della casa di Babbo Natale e lo spettacolo degli angeli luminosi.

Un cartellone ricco e variegato, pensato soprattutto per i più piccoli, «perché il nostro paese, anche a livello turistico, si contraddistingue per ospitalità e accoglienza di famiglie e bambini», spiega l'assessora al Turismo, Emanuela Ferracuti. Che parla di «anno della ripartenza, dopo lo scorso Natale, in cui non è stato possibile organizzare eventi» e di «grandi aspettative che speriamo di poter soddisfare appieno».

Un programma che punta a riempire la città di portoelpidiensi e non solo. Ricalcando la campagna promozionale estiva, infatti, cartelloni pubblicitari sono stati affissi anche in Umbria. Il taglio del nastro ci sarà mercoledì con l'accensione delle luminarie. Che si svilupperanno lungo «un percorso virtuale senza interruzione, per creare una sorta di corso, deciso insieme ai commercianti» aggiunge Patrizia Canzonetta.

 «Siamo partiti per tempo – ricostruisce l'assessora al Commercio –, aggiornando la grafica e il logo. Il tema “L'incanto della luce” nasce dall'obiettivo di far comunicare le due vie, Cesare Battisti e Principe Umberto. Su questo abbiamo costruito tutto il resto».

Oltre all'illuminazione, che riguarderà anche tutti i quartieri, l'altra novità è la casa di Babbo Natale in versione igloo: una sfera di plexiglas, addobbata per l'occasione che, per l'Epifania, si trasformerà in casa della Befana. Le attività si concentreranno soprattutto nei fine settimana e saranno itineranti. Confermato, nella chiesa dell'Annunziata, il presepe di Angelo Medaglia.

Il 26 dicembre alle 21 nella chiesa Sacro Cuore di Gesù torna il concerto di Natale con la Corale polifonica di Porto Sant'Elpidio. Mercatino in centro l'11 dicembre e il 12 alla Faleriense. Il 18 e il 19 spazio al mercatino dei bambini.

L'1 e il 2 gennaio in città arriva il Magico circo di Luca Ciarpella. Il 6 le befane sui trampoli. Lo stesso giorno sarà premiata la vetrina più bella del contest della Cna. Sognava la festa di Capodanno in piazza, il sindaco Nazareno Franchellucci, ma ha dovuto rinunciarci. «A un certo punto – spiega – abbiamo capito che bisognava fare i conti con la situazione con cui stiamo vivendo, con eventi aggreganti che si stanno annullando da nord a sud, e che non era il caso».

L'attenzione, allora, s'è concentrata tutta sul Natale, con «questo tocco di novità che è giusto che avvenga qui, non trascurando la classicità e gli aspetti religiosi, reso possibile grazie a un dialogo fattivo e collaborativo con il mondo del commercio».

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram