Questo pomeriggio il Questore di Fermo ha disposto la sospensione della licenza per 15 giorni a un bar di Porto Sant’Elpidio, situato sulla via Faleria. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), è stato motivato dalla costante presenza di soggetti con precedenti penali e legati ad attività illecite.
I controlli delle forze dell’ordine hanno infatti evidenziato come il locale fosse diventato un punto di aggregazione per persone con precedenti in materia di armi, droga e reati contro il patrimonio e la persona. Inoltre, gli accertamenti hanno rivelato un legame tra alcuni frequentatori del bar e le attività criminali organizzate nella vicina zona di Lido Tre Archi, a Fermo, noto per essere una base operativa per il traffico e lo spaccio di stupefacenti.
Il Questore di Fermo ha ritenuto necessario intervenire per arginare il consolidamento di questa situazione, tutelando la sicurezza pubblica e dissuadendo la frequentazione delinquenziale del locale. Nel suo provvedimento, ha sottolineato come il bar fosse diventato un “abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose” e, quindi, un potenziale pericolo per l’ordine pubblico e l’incolumità dei cittadini.
A partire da oggi, 3 marzo, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande del locale resterà sospesa per 15 giorni. Il provvedimento si inserisce in un più ampio quadro di azioni volte a rafforzare la sicurezza nel territorio e a contrastare la criminalità organizzata che sfrutta alcuni punti di ritrovo per illeciti e traffici illegali.