Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant’Elpidio, riparte il Centro del riuso: gestione affidata all’associazione Vicino a te

12 Febbraio 2025

PORTO SANT'ELPIDIO - Sarà l’associazione Vicino a te, guidata da Tiziana Antonini, a gestire il Centro del riuso di via Garda per i prossimi tre anni. Questa mattina la firma della convenzione con cui l’organizzazione di volontariato si prenderà carico della struttura, che era stata chiusa per una riorganizzazione. In Consiglio comunale è stato approvato ad aprile 2024 il regolamento comunale per disciplinare il servizio. Lo scorso settembre, il Comuna ha pubblicato una manifestazione d’interesse alla gestione del centro, che è andata deserta. La svolta il mese scorso, quando l’associazione Vicino a te ha protocollato la disponibilità a farsi carico del servizio. L’Amministrazione comunale, valutata l’idoneità e il possesso dei requisiti, ha deliberato l’affidamento della gestione, in concessione gratuita. Il gestore dovrà curare la manutenzione e lo stoccaggio degli oggetti che verranno portati al centro e che la cittadinanza potrà prendere e riutilizzare. L’associazione garantirà agli utenti l’accesso per almeno due giorni a settimana, per un minimo di tre ore al giorno, osservando orario mattutino tra le 9.30 e le 12.30 o pomeridiano tra le 15 e le 18. Dovrà essere garantita almeno un’apertura di sabato al mese, per favorire la più ampia fruizione. Il servizio è riservato ai residenti a Porto Sant’Elpidio. Il centro del riuso è nato per rispondere all’esigenza di ridurre la produzione di rifiuti, stimolando il riciclo di articoli ancora in buono stato, un consumo più responsabile e sostenibile a livello ambientale e sociale.
“Siamo felici di aver individuato una realtà del volontariato cittadino che si è già distinta per impegno e disponibilità, per farsi carico della gestione del Centro del riuso – commenta l’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente – Ringrazio Tiziana Antonini e tutto il gruppo dell’associazione Vicino a te, per aver dato disponibilità a gestire questo servizio importante per la comunità. La chiusura era necessaria per garantire una migliore organizzazione, i tempi si sono allungati per individuare un nuovo gestore, ma ora siamo pronti a ripartire”.
“Ci prendiamo carico con entusiasmo di questa responsabilità – aggiunge la presidente di Vicino a te, Tiziana Antonini – Il primo passo sarà un inventario degli articoli presenti, per verificare se, visto il periodo di chiusura, i materiali siano tutti ancora in buono stato o se serva eliminarne una parte. Poi potremo riaprire alla cittadinanza e al più presto comunicheremo giorni ed orari. Confido nella collaborazione di altre associazioni di volontariato, a partire dal gruppo comunale di Protezione civile che in precedenza ha gestito il servizio e che ci sarà sicuramente di aiuto”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram