PORTO SANT’ELPIDIO – Dalle ‘barricate’ contro la decisione dell’allora sindaco Nazareno Franchellucci al sereno raddoppio di oggi: la tassa di soggiorno piace alla Porto Sant’Elpidio di Massimiliano Ciarpella. “Un accordo raggiunto sulla base di progetti chiari e di un reale ruolo dato alla consulta per il turismo” spiega l’amministrazione che dimostra di aver imparato dagli errori tattici dei predecessori. Che avevano visto giusto, ma non avevano saputo coinvolgere al meglio chi poi la tassa doveva riscuoterla.
La tassa passa quindi da 50 centesimi a un euro ei si pagherà dal primo giugno a metà settembre. “Abbiamo anche ragionato sull’allungarla a tutto l’anno, ma preferiamo per ora concentrarci nel periodo più caldo, la destagionalizzazione deve procedere passo passo” aggiunge uno dei partecipanti al tavolo.
Quello che ha convinto gli operatori è il piano di utilizzo delle risorse, che ammonteranno, stando alle previsioni dei flussi turistici, a circa 150mila euro: verrà creato un apposito social media team, pare delle risorse servirà per un paio di eventi importanti in periodo non estivo, in modo da favorire la ricettività e le attività commerciali, maggior forza per gli infopoint e poi l’avvio di servizi funzionali al turista, come le navette per connettere tutto il lungomare.
r.vit.