“Comunicazione proattiva e targhettizzazione dell’utenza”. Le nuove strategie turistiche del comune di Porto Sant’Elpidio piacciono agli imprenditori. Lo conferma Daniele gatti, presidente di Villaggi Marche alla guida dell’Holiday Family Village durante la riunione convocata in comune. Del resto, loro lo fanno da tempo, ben venga quindi una politica istituzionale.
Ma non solo, perché il Comune, con le assessore Patrizia Canzonetta ed Emanuela Ferracuti, sul turismo vuole davvero cambiare marcia in questo ultimo anno di amministrazione. Partendo dalla collaborazione con TurisMarche e Andrea Marsili, che è piaciuta anche alle attività ricettive.
“Vogliamo prendere i turisti e dargli una reale accoglienza con percorsi che evidenzino le peculiarità della nostra città, attraverso operatori con abbigliamento brandizzato e riconoscibile che raggiungano le persone in spiaggia informando sia sugli eventi sia sulle caratteristiche della città” anticipa Marsili, parlando di uno dei piani in fase di attuazione.
La brandizzazione è un altro pallino di Gatti, che dell’Holiday ne ha fatta una linea guida. Ma in tanti hanno preso parte al tavolo sul turismo che ora le assessore vogliono rendere periodico. C’erano i B&B, c’erano gli chalet e i responsabili delle varie categorie, c’erano ovviamente in campeggi e i ristoratori, che in città pesano molto.
“Noi abbiamo investito in una dinamica di promozione attiva attraverso due collaborazioni prestigiose. Una è quella con l’agenzia di comunicazione AWD, che ha sviluppato campagne di promozione istituzionale e sta curando l’allestimento del sito turistico portosantelpidio.info, l’altra con TurisMarche, che sta lavorando sull’arricchimento dei contenuti culturali e promozionali del sito, delineando anche interventi ad hoc esperienziali con cui coinvolgere i turisti” precisa Canzonetta e Ferracuti.