Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant'Elpidio punta sul ritorno in aula: "La Regione finanzi lo screening preventivo"

23 Marzo 2021

PORTO SANT’ELPIDIO – Il sindaco Nazareno Franchellucci sulle orme del suo leader nazionale di Ali, Matteo Ricci: tamponi per il mondo della scuola. “Vogliamo dare una risposta alla richiesta dei genitori e di tanti alunni delle nostre scuole per il ritorno in classe, con lezioni in presenza” precisa il primo cittadino.

Il problema è che il comune da solo può poco, soprattutto se hai 27mila abitanti e non 100mila. “C’è bisogno della collaborazione della Regione o dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute per avviare lo screening costante degli alunni e di tutto il personale della scuola al fine di elevare il grado di sicurezza nel quale svolgere l’attività didattica” aggiunge Annalinda Pasquali, capogruppo del Pd in Consiglio, che per questo presenterà un Odg che impegni la città nel richiedere ufficialmente questa azione a Regione e Governo.

“A noi va anche bene – proseguono – se la Regione ci finanzia lo screening, poi ci organizziamo a livello comunale. Il nostro comune ha già dato prova di essere in grado di organizzare in modo efficiente un centro tamponi; questo può essere riproposto, implementandolo, o si può chiedere che personale sanitario si rechi nelle scuole. Infatti, tutti gli edifici scolastici, secondo i protocolli di sicurezza indicati dal Ministero, hanno un’aula Covid per l’accoglienza degli eventuali casi sintomatici di Coronavirus o sospetti”.

Si vedrà se Porto Sant’Elpidio sarà più fortunata di Pesaro, avendo scelto un approccio conciliante e di richiesta preventiva. “È vero che le vaccinazioni del personale scolastico sono già cominciate, ma da qui al termine dell’anno scolastico non si conoscono i tempi entro i quali si concluderanno; inoltre, poiché la vaccinazione è su base volontaria non è certo che tutti i docenti e il personale che lavora nella scuola si vaccineranno. Per questo lo screening garantirebbe l’attività di prevenzione e lo svolgimento in sicurezza della didattica. A Porto Sant’Elpidio l’organizzazione è già rodata e questo andrebbe a vantaggio della comunità scolastica di tutta la provincia per la presenza di un Istituto superiore che oltre agli studenti della città accoglie studenti e docenti provenienti da tutto il Fermano e da altre province” proseguono.

Per i due amministratori la scuola è una priorità: “Unico luogo che può garantire una prospettiva di futuro alla nostra collettività, abbattendo lo svantaggio sociale, favorendo l’inclusività. Ogni giorno di chiusura in più crea la perdita di apprendimento a cui si aggiungono la demoralizzazione e la demotivazione della comunità scolastica e la sfiducia crescente nel sistema scolastico da parte delle famiglie”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram