Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant'Elpidio pensa in grande, la Notte + Rosa cresce e dura una settimana: Alfa, Clara e la superstar Amy McDonald

1 Luglio 2024

PORTO SANT’ELPIDIO – La Notte + Rosa di Porto Sant’Elpidio varca i confini della città e si proietta in Italia. Gli ospiti e l’organizzazione sono da gande città. “Riempiamo una intera settimana, dal 18 agosto al 24, con nomi nazionali importanti e volti internazionali, incluse tappe esclusive per le Marche e per l’Italia. E questo grazie a un lavoro di Giunta, insieme con la regione e Nevio Russo” introduce l’assessora Elisa Torresi prima di indossare uno dei cappellini gadget che coloreranno la città.

La Notte + Rosa della Riviera Marchigiana si apre con lo spettacolo, l’unico  a pagamento, il 18 agosto di Alfa in piazza Garibaldi. Poi il 21 una super hit al femminile, con artiste che hanno segnato gli anni 90. “Arriva in Italia Amy McDonald, concerto gratuito come anteprima della Notte che poi si concluderà con l’esibizione di Clara, l’amatissima voce che ha incantato anche Sanremo” prosegue l’assessora.

Un appuntamento per gli elpidiensi e per i tanti turisti, che usciranno finalmente dai campeggi. Commercianti e Pro loco sono in prima linea. “Questo format ci è piaciuto. Un anno fa con un pizzico di follia non abbiamo avuto paura di fare questo lungo passo, la nostra gamba ha retto dimostrando che Porto Sant’Elpidio può fare anche grandi cose, tipiche di  città molto più grandi” riprende il sindaco Massimiliano Ciarpella.

Il primo cittadino ha voluto alzare l’asticella: “Quest’anno ampliamo i giorni e gli appuntamenti. Quando un format funziona, deve crescere. Soprattutto se alle spalle c’è una direzione artistica seria e di qualità. Un anno fa non eravamo preparati a vedere 50mila persone in giro per la città, i locali pieni con turisti da ogni parte d’Italia. Oggi invece siamo pronti e quindi saremo ancora più belli” prosegue ringraziando tutti i componenti di Giunta che contribuiscono a loro modo per la riuscita.

Ci  ha creduto prima di tutti Nevio Russo in Porto Sant’Elpidio. “Non dobbiamo dimenticarlo, poi noi – chiosa Andrea Putzu – ci siamo fatti trovare pronti. Tanti artisti tutti insieme mi inorgogliscono. Essendoci tappe esclusive, la Regione Marche non può che supportare. Non è scontato che Russo investa solo nella nostra regione, ha rapporti in tutta Italia, ma preferisce noi perché siamo anche bravi poi a supportarlo”.

Nel programma entra infine il direttore artistico: “Un format partito dieci anni fa, volevo far diventare la Notte+rosa un evento che andasse oltre quello romagnolo. Saremo anche sulle riviste specializzate di Montecarlo e su quotidiani nazionali. Il Covid ha fatto dei disastri, ma ci ha fatto pensare e riorganizzare. Ho scelto Porto Sant’Elpidio, dove per anni ho portato artisti per il patrono, perché ho trovato un’amministrazione giovane che mi stimola. La mia soddisfazione è Amy McDonald, un’artista che ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo. E poi ho ancora delle carte che mi giocherò il prossimo anno”. Russo è chiaro: “Dove non c’è musica non c’è vita, noi portiamo gente e tutti lavorano, cresce il Pil”.

Non è solo spettacolo la Notte + rosa. “Uno spettacolo per ogni età. Abbiamo aspettative alte. Coinvolgeremo tutti gli angoli della città. Sarà disponibile il servizio navetta: daremo gadget per le vetrine, sarà premiata la vetrina più rosa. Tolto Alfa sono tutti spettacoli gratuiti. E chicca finale – conclude la Torresi - dopo Clara parte lo show del dj Nicola Pigini, che apre i concerti di Vasco Rossi ed è il dj del Giro d’Italia”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram